Presentata al Medimex “Formazione Online Note Legali”

Si è tenuta questa mattina al Medimex la presentazione di “Formazione Online Note Legali”, la prima piattaforma di e-learning sul diritto della musica, ideata da Note Legali.

Si tratta di un portale dedicato ai musicisti e agli operatori dello spettacolo che consentirà di far conoscere i meccanismi del music business, del diritto d’autore in ambito musicale, della previdenza, della contrattualistica dello spettacolo e delle società di gestione collettiva dei diritti.

Sulla base dell’esperienza formativa decennale di Note Legali, che vanta oltre 500 seminari organizzati in tutta Italia, la piattaforma si propone di fare formazione e divulgazione di massa ad accademie con corsi certificati, scuole di musica professionali e non, conservatori, licei musicali, operatori del settore e giovani musicisti per insegnare a tutti le regole del gioco, dare consapevolezza, alzare il livello di conoscenza e tutela di base, aspetti fondamentali per potere operare professionalmente.

Nel presentare la piattaforma l’Avv. Andrea Marco Ricci, Presidente di Note Legali, ha dichiarato: «Non può esserci alcun cambiamento senza consapevolezza. N. Mandela diceva che l’educazione è l’arma più potente che si può usare per cambiare il mondo. Insegnare ai musicisti i propri diritti, spiegare in maniera semplice e trasparente le regole del gioco e proporre una cultura della legalità e un’etica del professionismo, è il primo passo per creare coscienze in un ambiente dove ciascuno è sfiduciato, deluso, un’isola. Se queste coscienze si formano all’interno di una associazione di categoria, avremo l’effetto di appassionare, creare confronto, massa critica, partecipazione, e, spero, ricompattare la base facendo crescere Note Legali. Allora sì che ci potranno essere iniziative significative per il cambiamento!»

Claudio Coticoni, Responsabile FormazioneLive, Martelabel, ha ricordato come nei corsi professionali che Martelabel organizza da anni per formare operatori del settore (discografici, organizzatori di eventi, editori musicali), le lezioni dedicate alle questioni “giuridiche”, curate da Note Legali, siano sempre state nei feedback dei corsi le più apprezzate per semplicità, utilità, chiarezza, contro ogni preconcetto iniziale.

«Con le nuove tecnologie possiamo raggiungere chiunque, ovunque, quando lo stesso studente ha tempo e voglia – ha chiuso Ricci – La piattaforma è uno strumento potentissimo, strutturato sia in modo passivo (fruizione di video e contenuti didattici), che attivo (test di verifica, elaborati da caricare, coaching, webinar in diretta) e crea una comunità didattica (blog, forum, gamification) che è stimolata a confrontarsi su quanto apprende. Apriremo i corsi col nuovo anno. Abbiamo oltre 100 lezioni ancora da produrre, solo per i corsi “base” e cerchiamo aiuto e risorse da parte degli operatori del settore. Nel frattempo è disponibile un assaggio gratuito sino al 30 novembre».

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.