Progetto formativo EMCA Musica Quiz all’Istituto Minucci di Napoli

Il 13 marzo scorso si è svolto a Napoli, presso l’Istituto Comparativo “Sabatino Minucci”, un incontro con oltre 100 studenti nell’ambito del progetto formativo EMCA (European Music Copyright Alliance) “Musica Quiz”. L’evento, promosso da AFI, IMAIE e SIAE (partner italiani di EMC), l’Alleanza di organizzazioni e associazioni europee per i diritti degli autori, dei produttori e degli artisti e patrocinato dal Ministero della Pubblica Istruzione e da Ellesse Edu (la Società che cura l’organizzazione e la promozione dell’attività EMCA nelle scuole), rientra tra le iniziative della campagna educativa “Rispettiamo la Creatività” che i partner italiani di EMCA stanno promuovendo nelle scuole secondarie di primo grado e che nel 2008 ha interessato oltre 200.000 allievi delle scuole di Roma, Milano e Palermo.
All’incontro di Napoli hanno partecipato il Dott. Filippo Gasparro della SIAE, la coordinatrice EMCA Isabella Longo e Simona Frassone di Ellesse Edu con il fine di spiegare ai ragazzi il lavoro nel mondo della musica e di sottolineare e far comprendere loro l’importanza del rispetto dei diritti dei musicisti.

Il “Musica Quiz” è un percorso propedeutico sotto forma di gioco mirato a far comprendere ai ragazzi i ruoli e le professioni del mondo della musica, affrontando tramite quiz e diapositive animate anche temi come la proprietà intellettuale, la protezione dei diritti e i compensi dovuti per l’attività creativa arrivando, solo alla fine, a toccare gli aspetti dannosi derivanti da atti illeciti.

Fonte: SIAE

Condividi

Autore