Record Store Day: Benvegnù al Semm Music Store di Bologna

Comprare i dischi sembra un’attività quasi desueta nell’epoca di internet, del digitale, dell’MP3. Ma c’è chi – per fortuna – non la pensa così, e ai negozi di dischi ha dedicato addirittura una “giornata mondiale”: sabato 17 aprile si celebra infatti il Record Store Day, una giornata dedicata alla promozione e alla salvaguardia dei negozi di dischi indipendenti.

L’anno scorso hanno aderito star del calibro di Bruce Springsteen, Peter Gabriel, Paul Mc Cartney e i Metallica, mentre quest’anno, per celebrarlo, i Blur pubblicheranno appositamente una nuova canzone: è così che si festeggia – ormai in tutto il mondo – il Record Store Day, iniziativa nata in America nel 2007 da un’idea di Chris Brown. Gestito ancora oggi da alcuni dei fondatori (Eric Levin, Michael Kurtz, Scott Register e Carrie Colliton), il Record Store Day riunisce ogni anno ad aprile i proprietari dei piccoli punti vendita, che faticano non poco a non essere fagocitati dalle grandi catene commerciali e dagli store online. La festa vuole essere una celebrazione della cultura che accomuna le centinaia di negozi indipendenti di dischi in tutto il mondo, legata al piacere di acquistare l’opera d’arte “disco” apprezzandone tutti gli aspetti.

I festeggiamenti comprendono esibizioni e incontri con cantanti e musicisti, dj set, ma anche performance di body painting, aperitivi, e balli sfrenati. Gli artisti, dal canto loro, contribuiscono spesso pubblicando cd o vinili in edizione speciale per l’occasione.

La rete del Record Store Day, che partendo dagli USA lega America Latina, Europa, e Asia, porta le sue trame anche a Bologna: Semm Music Store & More – il negozio bolognese, convenzionato con Note Legali – ha aderito all’iniziativa, e si prepara a festeggiare con uno showcase in vetrina di Paolo Benvegnù.

Cantautore e chitarrista, storico fondatore degli Scisma, Paolo Benvegnù si esibirà nella vetrina di Semm insieme alla sua band, per un’occasione speciale da dedicare alla passione per la musica.

Appuntamento per sabato 17 aprile alle ore 18 da Semm Music Store & More, in Via Oberdan 24/F a Bologna. Per conoscere gli altri store che hanno aderito l’iniziativa, in Italia e nel mondo, cliccate qui.

Condividi

Autore