Seminario – Incontro gratuito di Note Legali sui diritti a compenso IMAIE presso il CPM di Milano!

Milano Lunedi’ 21 aprile all’interno della seconda edizione della “Open week“, settimana in cui il CPM – CentroProfessioneMusica apre le porte al pubblico per condividere 5 giorni di seminari, approfondimenti, clinic, concerti, incontri legati ai musicisti, alle tecniche e ai linguaggi del fare musica, si terrà  un interessantissimo incontro/seminario rivolto a tutti i musicisti che incidano o abbiano inciso le proprie esecuzioni, come artisti o come turnisti, su dischi destinati al commercio.

L’incontro verrà  tenuto da Andrea Marco Ricci, Presidente di Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l’insegnamento del diritto della musica, nata con lo specifico scopo di sostenere un miglioramento delle condizioni professionali dei musicisti e degli operatori del settore, in particolare grazie all’attività  di formazione ai diritti dei musicisti, resa con taglio divulgativo ed a costi accessibili, e al servizio di consulenza contrattuale e legale specializzata.

Nel corso dell’incontro verrà  illustrato il ruolo e la funzione dell’IMAIE, la natura dei diritti a compenso degli artisti interpreti ed esecutori ed il meccanismo con i quali essi vengono raccolti e ripartiti dall’IMAIE. Si cercherà  di fare comprendere ai presenti se vi sono compensi da essi maturati (musica) e come relazionarsi con l’ente. Verrà  dedicato ampio spazio all’illustrazione dell’attività  di finanziamento da parte dell’IMAIE (bandi art. 7). Si procederà  infine alla presentazione dei due nuovi servizi di Note Legali legati all’attività  dell’IMAIE: il Servizio recupero compensi IMAIE e il Servizio gestione diritti a compenso IMAIE.

Ampio spazio verrà  lasciato a fine incontro per le domande di ciascuno, per l’illustrazione della propria posizione personale e per le eventuali pratiche di avviamento del servizio.

L’incontro si svolgerà  a Milano, presso lo Spazio Live del CPM – CentroProfessioneMusica, Via E. Reguzzoni, 15 Milano, dalle 14 alle 16 ed e’ gratuito e aperto a tutti, anche ai non iscritti al CPM: e’ tuttavia necessaria la prenotazione obbligatoria presso la Segreteria della scuola al numero telefonico 02. 64.11.461.

Nella settimana di Open Week (da lunedi’ 21 a giovedi’ 24 aprile) saranno inoltre ospiti ogni giorno artisti e musicisti di talento, che porteranno il loro particolare contributo con interventi diversi e del tutto unici; tra questi si segnalano: Bluvertigo, Tazenda, e molti altri…

Per info e contatti e agevolazioni per i non allievi CPM: Segreteria Corsi tel. 02. 64.11.461.

L’evento segue gli incontri di Bologna del 10 aprile e di Pesaro del 19 Aprile.

Condividi

Autore