Sequestrate centrali di masterizzazione illegale ad Acerra, nel napoletano e a Sassari

Una centrale per la masterizzazione di cd musicali e dvd cinematografici clandestina è stata scoperta dai militari della Guardia di Finanza del gruppo di Giugliano. Il laboratorio era all’interno dell’abitazione di un uomo di 43 anni di Acerra (Napoli), dove le Fiamme Gialle hanno trovato e sequestrato 31 masterizzatori, un computer, due stampanti laser centinaia di dischetti vergine, locandine e circa 6.500 tra cd musicali e dvd cinematografici illegalmente riprodotti e pronti per essere messi in vendita.
Precedentemente, in un mercatino di Santa Maria a Cubito le fiamme gialle avevano sequestrato altri 6.000 tra cd e dvd pirata. Il bilancio è di 4 venditori ambulanti denunciati in stato di libertà per violazione delle leggi che tutelano il diritto d’autore e un arresto, ovvero il titolare della centrale clandestina scoperta ad Acerra.
Si sono concluse invece nei giorni scorsi le operazioni condotte dai Finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Sassari, diretti dal Maggiore Paolo Brucato, in merito alla scoperta del primo centro di masterizzazione clandestina di supporti musicali destinati ad alimentare il fiorente mercato estivo “Nero”, presso le spiagge dei litorali del Nord – Sardegna, due gli arrestati, entrambi di origine centrafricana.
Il laboratorio illegale, ubicato nel centro storico di Sassari, è stato individuato a seguito di laboriose indagini che, intraprese proprio dai servizi di contrasto al commercio balneare dei prodotti contraffatti, in questi giorni in atto presso tutte le spiagge catalane, turritane e galluresi, e meglio nota come operazione “Turisti sicuri”, si sono indirizzate verso il centro di riproduzione turritano.
Nel corso dell’intervento sono state sottoposte a sequestro macchinari ad elevata tecnologia (masterizzatori digitali, impianti hi-fi, fotoriproduttori) nonché migliaia di Cd e Dvd, in parte vergini ed in parte già pronti alla commercializzazione.

Fonte: Dirittodautore.it.

Condividi

Autore