Andrea Cutri



Compositore, chitarrista

«Ho conosciuto Note legali tramite un caro amico musicista compositore il quale da subito mi ha parlato dei fantastici servizi (consulenza, formazione, trascrizioni, guide) che il sito offre. Ho avuto il piacere di parlare telefonicamente con il servizio di Consulenza Legale e Contrattuale, il quale, con estrema gentilezza, mi ha aiutato a chiarire alcuni aspetti fino ad allora poco chiari sul diritto d’autore. Da quel momento dopo essermi associato sul sito, Note Legali è diventato il mio punto di riferimento per ogni problema relativo la gestione dei complicati meccanismi del mondo della musica. Qualche anno fa ho partecipato a Sanremo come autore di musica e testi di Patty Pravo e ho avuto al mio fianco Note Legali durante tutto lo svolgimento del festival. La loro presenza è stata un grande supporto anche dal punto di vista psicologico in quanto sapere di poter contare in qualsiasi momento su una consulenza professionale e su un aiuto tempestivo e puntuale da parte loro, ti sgrava dall’ansia di ricevere delle fregature e di non poterti difendere dalle insidie che il mondo dello spettacolo riserva agli artisti. Dieci e lode a Note Legali che mi ha sostenuto come fosse la mia famiglia. Consiglio a tutti gli Artisti che hanno a che fare con il mondo della musica di associarsi a Note Legali, poiché è un grande investimento per il proprio futuro e per quello della “musica”».

website

facebook

youtube

Andrea Cutri nasce ad Oristano l’11 agosto del 1979. All’età di 11 anni comincia a suonare la chitarra da autodidatta. Nel 1992, all’età di 13 anni, compone il suo primo lavoro dal titolo “Melodia Progressiva”. Da quel momento, ogni anno, vince concorsi musicali e chitarristici nazionali ed internazionali che gli permettono di affermarsi come uno dei più giovani, promettenti e talentuosi chitarristi italiani.

Tra il 1996 e il 1997 compone le musiche del suo secondo lavoro dalle sonorità Rock progressive intitolato “Tempesta e Assalto”. Sempre in quegli anni si esibisce come solista di fronte a decine di migliaia di spettatori in vari concerti come quello di Ray Charles e dei Legends Eric Clapton, Steve Gadd, Marcus Miller, Joe Sample, David Sanborn. Nel 2003 inaugura lo studio Sinis Records, con il quale realizza importanti produzioni in Sardegna e in tutta la penisola. Negli ultimi anni si appassiona alla chitarra classica sviluppando una tecnica di arpeggio particolare che utilizza il plettro e le dita contemporaneamente. Continua a suonare con nomi di spicco nel panorama musicale internazionale, comporre musiche, scrivere testi e produrre i suoi lavori.

Ha collaborato e suonato con: Peter Gabriel, Tony Levin, Steve Gadd, Dave Weckl, John Lord, Gavin Harrison, Ray Charles, Eric Clapton, Marcus Miller, Joe Sample, David Sanborn, Abraham Laboriel, Frank Gambale, Doors, Patty Pravo, Zucchero,Vinicio Capossela, Franco Cerri, Andrea Parodi, Demo Morselli, Alex Britti, Maurizio Colonna, Irio De Paula e tanti altri.

Attualmente lavora ai seguenti progetti racchiusi nell’idea di Eterno Divenire come concetto filosofico: la rock opera Eterno Divenire “L’amore di Barrett & Browning”, il progetto discografico Eterno Divenire “Metamorfosi delle certezze” per chitarra e orchestra, e il concerto per chitarra e pianoforte con il maestro Romeo Scaccia intitolato Eclectic Duo.

Ha partecipato al Festival di Sanremo 2009 come autore delle musiche e dei testi del brano “E io verrò un giorno là” interpretato da Patty Pravo.

Condividi