Daniele Bagni



Bassista, autore

«Finalmente un’equipe di professionisti competenti, specializzati nella tutela dei diritti dei lavoratori del mondo dello spettacolo. Da quando le conosco, le “NOTE LEGALI” sono quelle che suono più volentieri!».

website

youtube

La sua attività musicale è iniziata nel 1988 al fianco dei Ladri di Biciclette. Insieme a loro ha partecipato alle registrazioni dei due album “Ladri di Biciclette” (1989) e “Figli di un DO Minore” (1991) prodotti da Celso Valli. Con i Ladri ha partecipato a diversi tour e ha avuto l’occasione di suonare anche con Billy Preston, tastierista e vocalist che partecipò alle registrazioni del Beatlesiano “Let it Be”, con Sam Moore, autore e interprete di “Soul Man”, “Hold on I’m coming” e altre hit che hanno reso l’R&B famoso in tutto il mondo, e con Jimmy Winterspoon, uno degli “padri” del Blues.

Successivamente ha collaborato con Paolo Belli ed ha registrato con lui 2 CD, “Paolo Belli & the Rhythm Machine” (1993) e “Solo” (1994). Con Paolo ha anche partecipato alla realizzazione del singolo “Intanto gira”, sigla del Giro d’Italia del 1993/94. Dal 1994 al 1999 ha suonato con i Litfiba, partecipando con loro a numerose tournée e Festival durante i quali hanno diviso il palco con grandi artisti come Deep Purple, Emerson Lake & Palmer, Steve Wonder, Toto, Aerosmith, Lenny Krawitz, e tanti altri. Nel corso di questi anni ha inciso con loro i seguenti album: “Spirito” (1995) prodotto da Rick Parashar, “Lacio Drom” (1996), “Mondi Sommersi” (1997), “Croce e Delizia” (1998), “Infinito” (1998) e “LITFIBA live 99″ (2005). Con Piero Pelù (nel suo progetto come solista) ha partecipato alle registrazioni del DVD live “Tra cielo e terra” (2004) e dei cd “Ne buoni ne cattivi” (2000), “U.D.S” (2002) nel quale ha avuto l’occasione di registrare con Vinnie Colaiuta, “Soggetti smarriti” (2004), “Presente” (2005), “In faccia” (2006), “Storytellers” (2007) e “Fenomeni” (2008).

Nel 2009 ha partecipato al tour teatrale di Piero Pelù “Fenomeni”, ha suonato con Paul Gilbert e ha collaborato con Mel Previte alla realizzazzione del cd d’esordio del cantautore reggiano Stecca. Conteporaneamente sta producendo il cd della band Elizabeth, che si è aggiudicato uno dei primi premi del concorso musicale “Edison Change the Music” 2009. Sempre nel 2009 ha formato “The Barny’s Syndicate”, con il quale propone un repertorio di musica Soul e R&B, e i “Byzar” un trio con il quale propone famosi standard Jazz e brani originali riarrangiati in chiave Rock/Funk. Nel mese di luglio 2009 ha avuto l’onore di suonare con Paul Gilbert. Nel 2010 ha preso parte al “Litfiba Reunion Tour”, sold out ovunque, che è stato registrato sul cd “Stato Libero di Litfiba” pubblicato nel 2011. Nel 2012 ho suonato nel disco “Grande Nazione” dei Litfiba, diventato poi un tour. Sempre insieme ai Litfiba partecipa al concerto benefico “Italia Loves Emilia” in favore dei terremotati, al Campo Volo di Reggio Emilia.

Nella primavera del 2013 insieme alla cantante Anna Mulazzi ha partecipato all’evento “Insieme si può”, un concerto a favore dell’Ospice di Bentivoglio (Bo) in cui ha avuto l’onore di condividere il palco con Annibale Modoni e altri talentuosi jazzisti italiani. Il concerto è diventato anche un DVD . Nel giugno del 2013 ha prodotto “Last Birthday”, il terzo CD della band di Reggio Emilia Hollywood Vampires. Contenporaneamente sta collaborando con la “garage band” Micromouse. Nel 2013 e 2014 ha suonato sul palco del 105 Stadium di Rimini in occasione di “Buon Compleanno Sic” presentato e diretto da Sergio Sgrilli.

Condividi