Diva Scarlet



Band

«Un parere esperto può davvero salvarti la carriera…il primo contratto discografico ed editoriale che ci hanno proposto non sapevamo neanche come si leggesse…meno male che ci siamo rivolte a Note Legali…se no oggi saremmo vincolate ancora per qualche anno al primo accordo! Ci rivolgiamo a Note Legali anche adesso che non siamo più agli esordi…è un momento di svolta e non vogliamo giocarci le nostre possibilità firmando sulla fiducia…saperne di più ci dà maggiori opportunità e maggiore scelta!».

website

facebook

twitter

youtube

Le Diva Scarlet nascono nel 2001 a Bologna dalle ceneri del vecchio gruppo di nome Skummer formato nel 1996 e già impegnato in più di 200 concerti con un mini EP di tre pezzi all’attivo. La crescita della band e il cambio di formazione vestono i nuovi brani di un sound, diverso più maturo così nel 2001 decidono di abbandonare il vecchio nome per il nuovo Diva Scarlet.

Le Diva Scarlet sono: Sarah Fornito – Voce Chitarra, Cecilia Bernardi – Chitarra solista, Camilla Boschieri – Basso, Ursula Rosa – Batteria.

Nel 2001 i primi brani trovano subito spazio nella rassegna Independent Days Festival e in breve tempo, tramite i numerosi live, vengono notate da Graziano Cernoia che diventerà il produttore artistico del primo album, accanto ad Arcangelo Cavazzuti (Modena City Ramblers). Questa doppia collaborazione porta la band a chiudere un contratto con la Mescal che nel 2004 pubblica “Apparenze” distribuito dalla Sony. Il tour di “Apparenze” vede le Diva Scarlet impegnate nei più grandi rock club. L’energia sprigionata dai live essenziali e potenti della band, riscuote un’ottima eco tanto che il tour dura più di un anno e vede le Diva Scarlet aprire i concerti, tra gli altri, di Afterhours, Marlene Kuntz, Cristina Donà, Subsonica, Morgan, Massimo Volume. Il pubblico e la critica non tardano ad apprezzare il loro sound elegante e la loro carica istintiva affiancata da melodie e testi in italiano molto curati. Il video del primo singolo “Vuoi” entra nella programmazione di Rock Tv.

Dopo un intenso lavoro di preproduzione le Diva Scarlet incidono “Non+Silenzio”, il secondo album, avvalendosi della produzione artistica di Giulio Ragno Favero (il Teatro degli orrori, One Dimensional Man) e Moltheni. “Non+Silenzio” viene pubblicato nell’ Aprile 2008 edito da Level 49. Le Diva Scarlet partono per il tour di “Non+Silenzio” che porta il nuovo live in tutta Italia e per la prima volta anche in Bosnia, in occasione del Kaleidoscope Festival, e in Olanda. Il videoclip del primo singolo “Souvenir” per la regia di Fabio Luongo viene inserito nel palinsesto di All Music e Rock Tv e nel 2009 vince il Premio speciale European Short Film Festival – Guido Carletti Prize Trofeo per il Miglior videoclip a carattere sociale.

Nel 2009 aprono il concerto del Primo Maggio a Roma in qualità di vincitrici del concorso di MocamboTV selezionate tra 800 band iscritte. Il live viene trasmesso in diretta su Rai 3. Le Diva Scarlet coronano l’esperienza live di “non+silenzio” con un tour europeo che porta la band a suonare sui palchi di Spagna, Svizzera, Germania e Olanda.

Condividi