Michele MIK3LINO Baldi



website

facebook

twitter

Cantante, Autore, Musicista

«Note legali è da ammirare per l’impegno con cui porta avanti il suo obiettivo di sensibilizzazione degli artisti rispetto al diritto della musica. Mi sono avvicinato all’associazione perché necessitavo di una consulenza legale, e lo staff si è subito reso disponibile. Dopo pochi giorni dall’invio del materiale ho avuto un’approfondita spiegazione del contratto inviato e preziosi consigli da seguire. Lo staff non tralascia alcun dettaglio e si è sempre reso disponibile nel migliore dei modi. Personalmente sono molto soddisfatto dell’aiuto anche perché grazie al loro supporto sono riuscito ad ottenere grandi soddisfazioni.
Credo che per gli artisti, soprattutto emergenti, e per chiunque sia nel campo della musica, sia necessario conoscere i diritti di cui si dispone, ed avere persone fidate con cui confrontarsi al riguardo. E’ una marcia in più che può solo portare ad ottenere un risultato maggiore.
E poi in tutta sincerità, sono solo 35 euro!… Ma non ditelo a loro….»

MIK3LINO nasce dalla realtà stessa che ha vissuto: esperienze, emozioni, attimi, reazioni. Avendo “bazzicato” l’ambiente hip hop della capitale, essendo cresciuto prima come breaker, poi come rapper, avendo conosciuto l’essenza della cultura che frequentava, ha creduto e crede ancora che il rap sia il modo più adatto a descrivere quello che si prova. Certo, la parola ha il suo peso, ma non la si può lasciare sola, ed è qui che gli vengono in aiuto gli anni di studio del pianoforte che lo convincono, ancora di più, che il rap è musica e non semplice “rumore”, come spesso viene definito.

Il suo stile nasce dall’incontro tra la sua cultura musicale e l’amore per l’hip hop: cura le sue produzioni a 360 gradi, dai beat ai testi, in un percorso di ricerca e sperimentazione in cui i vari elementi si integrano creando un prodotto fresco e serio allo stesso tempo, nel solco della tradizione. Il gioco, però, riesce al massimo sul palcoscenico, quando l’energia derivante dai diversi studi e filoni musicali che caratterizzano ogni componente della band si sprigiona, mostrando originalità, emotività e diversità, il tutto senza dimenticare le origini.

Ora MIK3LINO sta promuovendo il suo singolo “RESTA MUTO”, in distribuzione digitale, già forte del suo trascorso ai concorsi di Musica D’autore. La canzone nasce da una vicenda personale, a testimonianza dell’impossibiiltà di esprimere liberamente il proprio dissenso all’interno di un posto di lavoro, pena la condanna per diffamazione. Questa vicenda personale, purtroppo non così rara, ha suscitato nell’autore il desiderio di far emergere il senso d’impotenza di fronte all’uso improprio dell’autorità, avendo constatato che questa prassi non è solo riferibile all’ambito lavorativo. Il titolo del brano, così come il suo ritornello, sono la voce di un imperativo fin troppo presente nell’attuale periodo storico.

Nella sua carriera, MIK3LINO ha ottenuto diversi riconoscimenti importanti, tra i quali: Primo premio Musica Controcorrente, Miglior Cover di Domenico Modugno “Malarazza” assegnato dall’Associazione Modugno, Finale Premio Fabrizio De Andre 2009, Musicultura incontra Musicacontrocorrente 2009, Apertura concerto Club Dogo 2009, Semifinale Premio Fabrizio De Andre 2010, Finale Festival di Solarolo 2010, “RESTA MUTO” in Finale PIVI 2010, “RESTA MUTO” in rubrica al TG1 notte.

Condividi