Paola Folli



facebook               website

Cantante, Vocal Coach

Disponibilità, chiarezza, professionalità e serietà … questo (e altro ancora) è Note Legali! Grazie di cuore per quello che fate! Siete grandi!

Nata a Milano, nel corso della sua “vita artistica” ha collaborato con Mina, Renato Zero, Vasco Rossi, Biagio Antonacci, Eros Ramazzotti, Fiorello, 883, Adriano Celentano, Jovanotti, Spagna, Fabio Concato, Elio e le Storie Tese.

Frequenta da sempre il mondo del jazz e si è sempre esibita al fianco di grandissimi musicisti.

Nel 1996 viene chiamata dagli “Articolo 31” a realizzare con loro il brano “Domani”.

Nel novembre 1997 partecipa a “Sanremo Giovani” con il brano “Dimmi chi sei”, classificandosi al terzo posto.
Nel ’98 presenta sempre a Sanremo il brano “Ascoltami”, titolo del suo album di esordio.

Nel ’98 apre tutti i concerti dei “POOH” nel “The best of Pooh Tour 1998”.

Nell’autunno 2000 vince in Giappone un casting per una nuova versione dell’ “Ave Maria” di Gounod per Orchestra e voce che ha venduto oltre un milione di copie sia in Giappone che in altri Paesi asiatici  e sempre nel 2000, ha l’onore di cantare in P.zza S.Pietro, alla presenza di S.S. Giovanni Paolo II.

Nel medesimo periodo Paola collabora con la“Yamaha Band”, con l’Orchestra Classica di Alessandria e il suo gruppo Jazz (standards e inediti).

Nel 2002 è l’interprete femminile delle canzoni della colonna sonora del film d’animazione “Johan Padan alla scoperta delle Americhe”, di Dario Fo (59° Mostra del Cinema di Venezia) .

Come insegnante ha diretto i Corsi dell’Accademia del Suono di Milano, tiene diversi Seminari e Workshop ed è spesso vocal coach di molti personaggi del mondo dello spettacolo.

Da anni sua è la voce principale delle colonne sonore di “Winnie the Pooh”, di “Shrek 2”(Fata Madrina cantata) “Red e Toby, nemiciamici 2”, il musical “Annie” ed altri.

Per il ruolo di una delle “Muse narranti” del film “Hercules”, ha ricevuto dalla Disney, insieme al cast, il premio per il migliore doppiaggio nel mondo.

Nell’Agosto 2006 si è classificata al primo posto alla Master Class di “Improvvisazione Vocale jazz” tenuta da Michele Hendricks a Spoleto, vincendo la borsa di studio messa in palio per l’edizione del 2007.

Ha partecipato, al fianco di Renato Zero, a “MpZero Tour 2007” e dal 2003 al 2012 è stata la Vocal Coach di Zelig e per tre anni anche la produttrice musicale dello show.

Dal 2008 è stabilmente in Tour con Elio e le Storie Tese

Nel 2011 è stata la Vocal Coach della squadra di Simona Ventura per XFactor5  (categoria “under” donne) che ha visto la vittoria di una delle sue componenti, Francesca Michielin e viene riconfermata nello stesso ruolo anche nelle 4 edizioni successive.

Nella primavera 2014 pubblica il singolo “Woodstock, una rivisitazione contemporanea del celebre classico di Joni Mitchell.

Nel “Paola Folli Quintet” collabora con Fabrizio Bernasconi (piano), Maxx Furian (batteria), Marco Ricci (basso elettrico e contrabbasso) e Daniele Comoglio (sax)

 

 

Condividi