Paolo D’Errico



Bassista

«Devo complimentarmi con Note Legali per la professionalità e la disponibilità che li distingue: ogni qualvolta avessi un dubbio, senza esitare hanno saputo darmi il consiglio migliore. Tutti i musicisti dovrebbero associarsi al più presto, la loro esperienza è per noi un solido appoggio!».

facebook

youtube

linkedin

Musicista dotato di grande versatilità, vanta esperienze professionali in Big Band e combo Funk/Jazz, nonché nel settore della musica leggera. Come bassista dei “Ridillo” ha registrato 4 album per la casa discografica Best Sound distribuiti da Polygram e Bmg, e partecipato ad innumerevoli rassegne: Adidas Streetball, Adidas Challenge, Disco per l’estate, Night Express, Radio Bruno Estate, Bellinzona RockFest, Lugano Funk Festival-Rete 3, e molte altre. Vincitori del I° trofeo Roxy Bar, e secondi classificati al Yamaha Music Quest World 92 tenutosi a Tokyo, I Ridillo sono stati supporter artist del mitico Earth Wind & Fire Tour ’97, hanno aperto i concerti italiani di James Brown nel 2003, e hanno suonato nei maggiori club d’Italia e d’oltralpe.

Come bassista ha inoltre collaborato e registrato con Funky Company, Jenny B., Bossanostra, Articolo 31, aprendo I concerti di James Taylor Quartet, Candy Dulfer, Blues Brother 2000, Alan Parson project, Al MacKey EW&F Experience.

Nell’estate 2002 partecipa al musical “Il ritorno del Re Tamarro”, con la regia di Daniele Sala e la presenza dei piu’ noti comici bolognesi presso “Villa delle rose” e il “Teatro delle Celebrazioni” di Bologna. Nel 2003 partecipa al musical “Tormiento sexy Circus”, con gli attori Vito, Gemelli Ruggeri, Malandrino e Veronica ed altri.

Nel 2004 accompagna il pianista/arrangiatore brasiliano Eumir Deodato nella sua mini tournée estiva italiana, toccando anche il Porretta soul Festival.

Nel Dicembre 2004 inizia la collaborazione con Gianni Morandi. La trasmissione “Stasera Gianni Morandi” in onda su Canale 5 darà inizio al tour, con ben 80 concerti nei più prestigiosi teatri e palasport di tutta Italia. Nell’estate 2005 si esibisce con Gianni Morandi in alcune puntate del Festivalbar, e nel 2006 è presente sempre al suo fianco alle Olimpiadi Invernali di Torino.

Nel 2007 produce l’album “Mentre il sole splende” di Zerosospiro (IRMA Records), dal quale viene scelto un brano per l’inaugurazione degli store giapponesi di Illy Caffé.

Nel 2008 scrive le musiche e produce il progetto Sara Loreni e il Battello Ebbro (Premio Nazionale Piero Ciampi 2010, 1 ° premio “Libera la Musica e Mei 2010”, premio critica al M.E.I. 2009 ).

Nel giugno 2009 si esibisce nuovamente con Gianni Morandi all’interno del prestigioso Festival dell’Isola di Margherita, Budapest. Nel 2009 partecipa come bassista al musical “Horror Music Show”, tenutosi al Teatro Arena Del Sole di Bologna e nell’estate 2010 è bassista della Band residente dello spettacolo “I Musichieri Dell’Arena”.

Da anni insegna basso elettrico presso scuole civiche e private dell’Emilia Romagna.

Condividi