Stati Generali dell’Autore 2015

Oggi, venerdì 18 dicembre 2015, si terrà presso Palazzo Ferrajoli, Piazza Colonna 355, Roma, la IV Edizione degli “Stati Generali dell’Autore” dal titolo “Creare. Scrivere. Connettere.”.

Un’occasione per acquisire consapevolezza sui profondi cambiamenti che stanno interessando la professione dell’autore e per comprendere i meccanismi di tutela nell’era digitale.

Questa quarta edizione degli “Stati Generali dell’Autore” sarà divisa in due sessioni.

La prima parte della giornata sarà dedicata alla produzione letteraria e narrativa e ai cambiamenti tecnologici, culturali e sociali  che la stanno attraversando.

Nel pomeriggio, dalle 14:30, protagonista sarà il diritto d’autore e la riforma europea, che dovrà essere tesa a migliorare il mercato unico digitale ma anche a bilanciare gli interessi dei titolari di diritti e dei fruitori.

Interverranno sul tema: Natale Antonio Rossi, Flavia Camaleonte, Giorgio Assumma, Mario Morcellini, Mauro Masi, Eleonora Rosati, Manlio Mallia, Ida Baucia, Guido Scorza, Elena Capparelli, Giuseppe Mele, Carolina De Cecco, Francesca Aloise, Carmelo Cassia, Davide Rondoni, Pietro Valsecchi, Verdiana Bixio.

 Alle 17:00 è previsto l’intervento dell’On. Silvia Costa, presidente della Commissione Cultura dell’Unione Europea.

L’evento si potrà seguire sulla Web Tv Fuis in streaming e in live tweeting con l’hashtag #statiautore.

 Fonte: www.fuis.it

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.