Terza edizione del Forum Nazionale Musica & Informazione

Un’occasione per parlare di musica e informazione: è l’incontro organizzato da REA – Radiotelevisioni Europee Associate in occasione del 60° Festival della Canzone Italiana, previsto per venerdì 19 febbraio alle ore 14.30 presso il Palafiori di Sanremo.

Si parlerà di Radio Digitale – futuro ormai prossimo del sistema trasmissivo – nonchè di indagini di ascolto, promozione musicale, sinergie tra radio e altri settori della comunicazione come il comparto della pubblicità e la scuola.
 
Mentre la televisione digitale terrestre si avvia verso la sostituzione integrale della tv analogica,  lo sviluppo della tecnologia digitale dei mezzi trasmissivi, programmato dal progetto EUREKA 147 prosegue con la Radio Digitale Terrestre. La Delibera AGCOM non prevede – a differenza della TV digitale – lo spegnimento della Modulazione di Frequenza (FM), così come non prevede un calendario di attuazione per il suo definitivo completamento, ma una tempistica per la presentazione delle domande per ottenere le relative abilitazioni in qualità di “fornitori di contenuti” ovvero di produttori di programmi radiofonici da diffondere sulle reti digitali. Possono accedere alla predetta licenza le concessionarie già operanti in FM e i nuovi soggetti che dimostreranno di possedere determinati requisiti: associazioni di artisti, imprese discografiche, associazioni di autori, enti professionali, imprese di pubblicità, ecc.

I dettagli della delibera verranno ampiamente illustrati durante i lavori del Forum, che non mancherà di lasciare spazio alla musica: il Circuito delle “100 Radio+Belle d’Italia”, in collegamento radiofonico diretto, presenterà alcuni  artisti emergenti proposti dalla Associazione del Festival degli Autori ai quali verrà assegnato il premio REA delle radio locali italiane. Ospiti d’onore del Forum saranno Andrea Roncato, “I Jalisse” (vincitori del Festival di Sanremo del 1997)  e Mauro Caldera, autori del progetto “Crescere Insieme a l’Aquila” mirato ad introdurre la musica ed i suoi artisti nelle scuole italiane ed in particolare negli istituti dell’Aquila del dopo-terremoto.
 
Grazie alla collaborazione tra REA e Campus Festival degli Autori, le radio e le televisioni presenti al Forum avranno l’opportunità di intervistare Arisa, Malika Ayane, Simone Cristicchi, Toto Cotugno, Nino D’angelo, Irene Grandi, Fabrizio Moro, I Nomadi, Noemi, Povia, Pupo, Emanuale Filiberto, Luca Canonici, Enrico Ruggeri, Valerio Scanu, Sonhora, Marco Mengoni.
 
I lavori del Forum verranno trasmessi in diretta dal Palafiori a cura del Circuito delle 100 Radio+Belle d’Italia. Il Programma dettagliato verrà pubblicato nei prossimi giorni sul sito della REA www.reasat.it.
 
Fonte: REA – Radiotelevisioni Europee Associate

Condividi

Autore