Tre candeline per Note Legali!

Sembra ieri, e invece sono già passati 3 anni. Note Legali, l’Associazione Italiana per lo Studio e l’Insegnamento del Diritto della Musica, è stata infatti fondata ufficialmente il 1 ottobre 2006, su iniziativa di un gruppo di giuristi-musicisti specializzati in diritto d’autore e legislazione dello spettacolo, con un semplice quanto nobile scopo: migliorare le condizioni professionali dei musicisti e degli operatori del settore, e fornire una corretta informazione riguardo alle tematiche legali inerenti al mondo della musica.

Da allora l’Associazione è cresciuta progressivamente, fino ad affermarsi come realtà innovativa e unica nel panorama italiano: Note Legali è infatti ad oggi la prima e più importante struttura no-profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.

Dalla sua fondazione, l’Associazione ha coinvolto oltre 829 soci, e sono 525 quelli attualmente iscritti. Il bacino d’utenza è quanto mai ampio: dalle giovani band emergenti ai grandi turnisti, oltre che DJ, produttori, arrangiatori, discografici. I servizi che Note Legali riserva ai propri associati sono infatti vasti, e vanno dalla consulenza legale e previdenziale gratuita, la trascrizione di opere musicali online e il deposito SIAE, il recupero dei compensi IMAIE, e la formazione specializzata sulle tematiche relative all’attività musicale: ENPALS, diritto d’autore, contrattualistica, file sharing, ecc..

In questi primi 3 anni di vita Note Legali ha raggiunto risultati eccellenti, contando sulla forza di uno staff appassionato e dei tanti soci soddisfatti: ad oggi sono 130 gli eventi formativi gratuiti organizzati in oltre 20 scuole di musica in tutta Italia, 70 gli articoli di apprendimento pubblicati su riviste specializzate, 850 le opere musicali trascritte e depositate in SIAE, 1200 le ore annue di consulenza gratuita, ed è di oltre 11 mila € l’ammontare dei compensi IMAIE recuperati per i primi 7 dei 130 soci che hanno fornito delega.

In particolare, quest’ultimo anno è stato ricco di successi per l’Associazione, che ha visto da gennaio ad oggi l’iscrizione di 405 soci. Inoltre, sono oltre 900 gli “amici” di Note Legali sull’ormai popolarissimo Social Network Facebook, e 10 mila quelli su My Space, per totale di contatti e di visite davvero incoraggiante.

Buon compleanno quindi a Note Legali, con l’augurio che possa continuare a crescere con questo ritmo, e a diffondere sempre più consapevolezza, informazione e cultura della legalità nel settore che più amiamo: la musica!

Condividi

Autore