Warner Music e Shazam, la popolare app per il riconoscimento dei brani musicali, hanno stretto un patto strategico grazie al quale le due società lavoreranno insieme per la scoperta di nuovi talenti: Warner metterà a disposizione la propria esperienza e le proprie risorse, Shazam offrirà preziose indicazioni sui trend musicali e sulle attività social dei suoi utenti.
“Associandoci a Shazam, un marchio che è sinonimo di scoperta per gli appassionati di musica di tutto il mondo, abbiamo creato una proposta estremamente significativa: la prima etichetta discografica crowd-sourced e fondata sui big data” ha spiegato Rob Wiesenthal, Chief Operating Officer di Warner Music.
Mike Caren, responsabile A&R di Warner, ha commentato: “milioni di fan usano l’app di Shazam per scoprire musica, e dunque ogni volta che una canzone debutta nelle prime posizioni della sua classifica si tratta di una importante prima indicazione del suo potenziale di successo. Questa innovativa partnership integrerà le nostre attività preesistenti sul piano dell’A&R, creerà nuove opportunità per l’individuazione di nuovi talenti e amplierà la gamma delle nostre attività di sviluppo artistico“.
Per Rich Riley, CEO di Shazam, i grandi successi consolidati sono solo una percentuale ridotta dei brani taggati con Shazam, mentre molti sono i pezzi di artisti ancora privi di contratto discografico. “La gente scopre attraverso Shazam 10mila canzoni ogni giorno – spiega – permettendoci di capire quali siano i brani di tendenza e di scoprire le hit del futuro. La combinazione dei dati proprietari di Shazam con il know how di cui Warner dispone sul fronte artistico produrrà grandi risultati. Siamo anche desiderosi di utilizzare i nostri dati e le nostre avanzate soluzioni promozionali, combinate con i contenuti esclusivi forniti da Warner, per aiutare gli artisti a relazionarsi ai fan e a vendere più musica“.
Fonte: Musica e Dischi