Giornata importante quella del 1 ottobre per Note Legali: si festeggia oggi ufficialmente il quarto compleanno dell’Associazione! Fondata infatti il 1 ottobre 2006 da un gruppo di giuristi-musicisti specializzati in diritto d’autore e legislazione dello spettacolo, in questi quattro anni l’Associazione si è battuta per divulgare il diritto della musica, fornire una corretta informazione riguardo alle tematiche legali inerenti il music business, formare i musicisti e offrire servizi utili a migliorare le loro condizioni professionali.
Dalla sua fondazione l’Associazione è cresciuta progressivamente, fino ad affermarsi come realtà innovativa e unica nel panorama italiano: Note Legali è infatti ad oggi la prima e più importante struttura no-profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.
In questi quattro anni, l’Associazione ha coinvolto oltre 1200 soci, e sono circa 700 quelli attualmente iscritti. Il bacino d’utenza è quanto mai ampio: dalle giovani band emergenti ai grandi turnisti, oltre che DJ, produttori, arrangiatori, discografici. I servizi che Note Legali riserva ai propri associati sono infatti vasti, e vanno dalla consulenza legale e previdenziale gratuita, la trascrizione di opere musicali online e il deposito SIAE, il recupero dei compensi IMAIE, e la formazione specializzata sulle tematiche relative all’attività musicale: ENPALS, diritto d’autore, contrattualistica, file sharing, ecc..
Una storia giovane ma ricca di successi per Note Legali, che in questi primi 4 anni di vita ha raggiunto risultati eccellenti, contando sulla forza di uno staff appassionato e dei tanti soci soddisfatti: ad oggi sono 180 gli eventi formativi gratuiti organizzati in oltre 30 scuole di musica, fiere e concorsi in tutta Italia, 70 gli articoli di apprendimento pubblicati su riviste specializzate, oltre 1300 le opere musicali trascritte e depositate in SIAE, 1200 le ore annue di consulenza gratuita, ed è di oltre 160 mila € l’ammontare dei compensi IMAIE recuperati per i primi dei 270 soci che hanno fornito delega.
Buon compleanno quindi a Note Legali, con l’augurio che possa continuare a crescere con questo ritmo, e a diffondere sempre più consapevolezza, informazione e cultura della legalità nel settore che più amiamo: la musica!