#noSecondaryTicketing

È venuto alla luce prepotentemente negli ultimi mesi (anche grazie ad un servizio della trasmissione “Le Iene”) un fenomeno che serpeggia da molto nel sottobosco del settore musicale: il secondary ticketing, ovvero il bagarinaggio online, la rivendita di biglietti a prezzi maggiorati in un “mercato parallelo” a quello autorizzato, molto attivo su internet. Questa pratica illegale danneggia fortemente artisti, organizzatori, promoter ma soprattutto gli utenti finali, ovvero il pubblico.

A tale proposito SIAE ha avviato una incisiva azione per contrastare il problema, presentando anche due ricorsi d’urgenza al Tribunale Civile riguardanti i casi “Coldplay” e U2″, per tutelare sia i diritti dei propri associati che quelli dei consumatori, soprattutto più giovani, che si trovano a pagare fino a 100 volte in più il costo di un normale biglietto. Inoltre la stessa SIAE ha dato il via ad una petizione che ha già raccolto numerose adesioni, compresa quella di Note Legali e di molti associati. Per sottoscrivere la petizione è necessario inviare una email all’indirizzo nosecondaryticketing@siae.it.

Il polverone alzato dal caso ha avuto tra i primi effetti quello di una proposta di emendamento governativo avanzata dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini, che prevede ingenti sanzioni e l’oscuramento del sito web per chi pratica bagarinaggio online.

Per discutere del fenomeno e avanzare proposte di contrasto Barley Arts Promotion, una delle principali società di organizzazione eventi in Italia, ha dato vita alla prima conferenza internazionale “La negazione del secondary ticketing, dall’artista al consumatore”, il 26 gennaio scorso a Milano, alla quale hanno preso parte moltissimi artisti, operatori del settore ed esponenti delle istituzioni.

Qui il video integrale della conferenza che include (a 3 ore e 40) anche l’intervento del nostro presidente Andrea Marco Ricci:

A seguito della conferenza, un video che riassume la posizione di Note Legali sul fenomeno del secondary ticketing:

Per approfondire, ecco una playlist YouTube dedicata al fenomeno.

Qui il link per scaricare il Libro Bianco sul secondary ticketing realizzato da SIAE raccogliendo le informazioni raccolte attraverso le segnalazioni arrivate all’indirizzo nosecondaryticketing@siae.it e i controlli effettuati.