Al culmine dello stop forzato del settore dovuto alla pandemia, nella primavera del 2020 nasce il Forum Arte e Spettacolo, il coordinamento delle organizzazioni di arte e spettacolo in Italia, con lo scopo di dare voce ad un confronto costruttivo e a proposte concrete di riforma.
Il Forum Arte e Spettacolo (FAS) è un progetto con una visione inclusiva che raccoglie in un unico spazio il vasto mondo dello spettacolo. Il pluralismo delle voci e la libertà di pensiero sono coniugati con l’obiettivo finale di dare vita a un sistema nuovo. Un progetto di riforma strutturale del mondo dello spettacolo.
È costituito da tutte le parti che compongono il mondo dell’arte e dello spettacolo nei suoi aspetti creativi, produttivi e di consumo. Lavora in stretta sinergia con i 12 Assessori alla Cultura di altrettante città italiane che hanno firmato il Manifesto per il sostegno del settore culturale. Al momento vede l’adesione di oltre 60 associazioni, rappresentanze e organizzazioni del settore che si riconoscono nel Manifesto dei valori.
Il FAS crede nei valori fondanti di arte, spettacolo e lavoro come elementi costitutivi della convivenza civile, della democrazia e della libertà di ciascuno e di tutti.
Il FAS ha lavorato alacremente, insieme ad altre realtà di rappresentanza, all’elaborazione di una proposta strutturata di riforma del settore e ad un dialogo concreto con le Istituzioni.