Gestione e recupero compensi per produttori fonografici

Sei un artista che si è autoprodotto? Sei un piccolo produttore fonografico senza partita iva?

Allora probabilmente hai diritto a ricevere dei compensi di cui non sei a conoscenza!

Note Legali puo’ aiutarti nel recupero dei tuoi compensi da copia privata per uso personale come produttore fonografico.

I produttori fonografici, così come gli autori, gli editori e gli artisti interpreti ed esecutori infatti, hanno diritto ad un compenso per quelle riproduzioni effettuate in ambito privato da una persona fisica, per uso esclusivamente personale, senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali (Art. 71-septies e ss. L. 633/1941).

Chi è il produttore fonografico?

Il Produttore Fonografico (PF) è quel soggetto (persona fisica o giuridica) che “ha assunto l’iniziativa e la responsabilità della prima fissazione dei suoni provenienti da una interpretazione o esecuzione o di altri suoni o di rappresentazioni di suoni” (Art. 78 L. 633/1941). In poche parole è ritenuto essere PF colui che è proprietario del master fonografico o ne ha acquistato la titolarità. Può essere PF anche un artista che si autoproduce a casa propria, o un artista o una band che ha sostenuto le spese di produzione di un master discografico.

La stessa tipologia di diritto quindi che puoi incassare come artista interprete ed esecutore (ad esempio da Nuovo IMAIE), esiste anche per i produttori fonografici e noi possiamo aiutarti a capire se sei un avente diritto ed eventualmente a recuperare tali somme.

Anche questo diritto viene raccolto da società di collecting e ripartito tra i PF mandanti o associati ad esse. In seguito alla liberalizzazione della gestione collettiva dei diritti connessi, sono nate diverse società che raccolgono e ripartiscono questa tipologia di diritto.

Note Legali ha deciso di interagire con Evolution Collecting, nata nel 2015 come società di collecting indipendente al fine di gestire, in Italia e all’estero, i compensi da diritti da copia privata per uso personale. Abbiamo scelto questa società per la velocità, la trasparenza, l’aggio più basso sul mercato e perché permette l’iscrizione anche alle persone fisiche.

Note Legali ha concordato con Evolution una procedura che permetterà al PF di conferire mandato alla società di collecting e incassare direttamente le somme sul proprio conto corrente, pur domiciliandosi presso l’Associazione.

Fino ad oggi abbiamo aiutato gli artisti interpreti ed esecutori a recuperare i propri compensi per le partecipazioni in prodotti discografici di cui non sono i proprietari del master (se vuoi saperne di più sul recupero compensi Imaie e sui risultati raggiunti, clicca qui); grazie a questa nuova attività riusciremo a seguire nel recupero dei compensi per copia privata quegli artisti che, non essendo costituiti in forma di società di capitali con partita iva, sono comunque da considerarsi produttori fonografici.

È possibile rivendicare i diritti maturati per supporti pubblicati o ripubblicati dall’anno 2009.

Ti ricordiamo che non è necessario iscriversi a Note Legali per incassare i compensi in oggetto, ed è sempre possibile procedere in totale autonomia; l’attività portata avanti dall’Associazione è totalmente gratuita e non prevede alcuna provvigione. Lo scopo di offrire questa attività gratuita per i nostri associati è solamente quello di aiutare la categoria dei musicisti a conoscere i propri diritti e ad aiutarla ad esercitarli facilmente. 

Perché affidarti a Note Legali?

Possiamo occuparci di iscriverti, gestire le pratiche e comunicare il tuo catalogo, in modo che tu possa ricevere effettivamente quanto ti è dovuto.

L’attività è totalmente gratuita per i nostri associati e non prevede alcuna provvigione. Se non sei ancora iscritto a Note Legali, aderisci qui!

In particolare:

– Ti aiuteremo nella compilazione della modulistica riguardante il conferimento di mandato;

– Comunicheremo il catalogo di supporti fonografici di cui sei proprietario o licenziatario;

– Ti aiuteremo nella compilazione della documentazione fiscale;

– Ti aiuteremo nella verifica dell’ammontare dei compensi maturati ed eventuale ricalcolo degli stessi, con ogni conseguente attività utile a questo scopo.

– Seguiremo la tua pratica sino all’incasso che riceverai direttamente da Evolution collecting

Come procedere al recupero dei compensi di copia privata per produttori fonografici?

E’ semplicissimo: per la procedura passo a passo clicca qui.