Recupero compensi IMAIE

Hai suonato in un disco che è stato pubblicato, come artista principale o come turnista? Allora probabilmente hai diritto a ricevere dei compensi di cui non sei a conoscenza! Note Legali ti aiuta gratuitamente a incassare i proventi che ti spettano presso il Nuovo IMAIEIstituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori – e l’IMAIE in Liquidazione.

Per il settore musicale tali compensi spettano agli artisti che abbiano effettivamente interpretato – ovvero suonato – un determinato brano in una registrazione fonografica. I diritti a compenso dipendono dunque, in via generale, dalle utilizzazioni dei fonogrammi contenenti le loro esecuzioni.

Attualmente vi sono due distinti istituti presso i quali andare a recuperare le somme dovute per tali diritti:

1) il Nuovo IMAIE, la collecting che gestisce i diritti connessi degli artisti interpreti o esecutori, occupandosi delle utilizzazioni avvenute dopo il 15 luglio 2009;

2) l’IMAIE in Liquidazione, che si occupa delle utilizzazioni avvenute fino al 14 luglio 2009.

Note Legali interagisce con entrambe le strutture, con un rapporto costante e continuativo, al fine di permettere ai nostri associati di recuperare ogni centesimo a cui hanno diritto.

Cosa farà Note Legali per te?

Possiamo occuparci di aiutarti con l’iscrizione, gestire le pratiche, inoltrare la tua discografia agli Istituti e risolvere eventuali problematiche relative al tuo repertorio in modo che tu possa ricevere effettivamente quanto ti è dovuto. L’attività è totalmente gratuita e non prevede alcuna provvigione, ed è riservata agli associati. Non sei ancora iscritto? Che aspetti? ADERISCI ORA A NOTE LEGALI!!!

In particolare:

  1. Ti seguiremo nella fase di iscrizione a Nuovo IMAIE
  2. Inoltreremo la tua discografia agli uffici competenti del Nuovo IMAIE
  3. Cercheremo soluzioni per risolvere eventuali problematiche relative al tuo repertorio
  4. Manterremo i contatti con gli uffici tecnici del Nuovo IMAIE in modo da verificare che non vi siano intoppi
  5. Terremo i rapporti con gli uffici di IMAIE in Liquidazione e del Nuovo IMAIE facendo tutte le verifiche necessarie a identificare l’importo dei compensi maturati e il corretto evolversi della pratica;
  6. Ti comunicheremo l’ammontare del compenso da te maturato e, non appena sarà pronto per l’incasso, prepareremo la documentazione fiscale in modo tale che TU STESSO possa ricevere direttamente sul tuo conto corrente le somme a te dovute.

Con riferimento a Nuovo IMAIE, Note Legali ha assistito alla fondazione dell’istituto ed è presente nel Comitato Consultivo di assistenza e controllo e ha attivamente contribuito alla redazione delle prime regole di funzionamento dell’ente (regolamento di iscrizione, regolamento di ripartizione, regolamento elettorale), riuscendo a garantire per la prima volta agli artisti comprimari il 50% del valore di ciascun fonogramma. Inoltre, la lista promossa da Note Legali “Artisti per gli Artisti”, ha vinto le elezioni del Nuovo IMAIE nel 2013 e nel 2021 con larga maggioranza.

Quanto ad IMAIE in Liquidazione, Note Legali è la prima ed unica struttura in Italia ad avere concordato con gli uffici sin dal 2008 un protocollo di lavoro per permettere l’individuazione dei compensi dei musicisti.

Come procedere al recupero compensi IMAIE e NUOVOIMAIE

Ecco la procedura passo a passo per recuperare i propri compensi da NUOVOIMAIE e IMAIE in Liquidazione attraverso la nostra Associazione.

1) Se già non lo hai fatto, ASSOCIATI A NOTE LEGALI. Si fa in 5 minuti.

2) COMPILA E INVIACI LA DOCUMENTAZIONE

1. Scarica la modulistica:

■ Modulistica del NUOVOIMAIE (clicca qui per scaricare lo zip):

a) Modello di delega a Note Legali (Domiciliazione). Ti chiediamo di darci la delega per procedere a seguire ogni pratica presso NUOVOIMAIE per te: consegna di documenti, richiesta di chiarimenti, elaborazione dati, ecc.;

b) Modello di scheda di iscrizioneL’iscrizione al NUOVOIMAIE non è necessaria per recuperare i propri compensi, è sempre possibile conferire mandato. Tuttavia è consigliabile in quanto, oltre ad essere gratuita, da diritto sia al voto, che ai servizi mutualistici forniti dall’ente; l’iscrizione o il conferimento del mandato a Nuovo Imaie possono essere fatti anche online a questo link; anche in questo caso dovrà esserci inviato il modulo di domiciliazione con il documento d’identità.

c) Modello di conferimento mandato per il recupero dei compensi in Italia e all’estero: è necessario se vuoi recuperare i compensi all’estero e puoi utilizzarlo in alternativa all’iscrizione per conferire mandato al recupero dei compensi in territorio italiano

■ Modulistica dell’IMAIE in Liquidazione (qui per scaricare lo zip):

a) Delega a Note Legali per trattare con l’IMAIE e occuparsi della tua pratica;

b) Consenso al trattamento dei dati personali IMAIE;

c) Se fai parte del gruppo musicale (band) e non sei semplicemente “turnista” in determinati brani, devi anche scaricare e compilare lAutodichiarazione e Scheda informativa del gruppo musicale;

d) Se utilizzi uno pseudonimo o un nome d’arte nella tua attività devi anche scaricare e compilare l’Autodichiarazione per l’utilizzo di uno pseudonimo.

2. Stampa e compila la documentazione: in caso di necessità contattaci. La compileremo insieme!

3. Scansione e invia la documentazione, insieme alla copia di un tuo documento di identità, via email a recuperocompensiimaie@notelegali.it. L’invio digitale accelera e snellisce le procedure. Tuttavia, se non hai modo di inviarci la documentazione scansionata via email, puoi spedirla in originale a Recupero Compensi IMAIE c/o NOTE LEGALI Via Cesare Boldrini 24,  40121 Bologna, via posta ordinaria (no raccomandata).

Riceverai una mail di conferma dell’arrivo della documentazione. Fatte queste pratiche una prima volta, mano a mano che vedrai pubblicato un disco in cui hai suonato ti sarà sufficiente inviare copia delle grafiche dei disco a Note Legali, al resto penseremo noi!

3) GRAFICA COME PROVA: inviaci la grafica dei dischi pubblicati nei quali hai suonato. È necessario consegnare tutte le parti grafiche in cui compaiano i crediti, ovvero i dati del disco e i nomi di tutti i musicisti/cantanti che hanno partecipato alle incisioni come esecutori o membri della band, perché è la prova da fornire. Fai una scansione a colori o una foto in buona definizione (leggibile) di tali parti ed inviaci il materiale a repertorio@notelegali.it (anche via WeTransfer, se molto pesante). Hai difficoltà ad effettuare le scansioni o le foto dei tuoi dischi? Contattaci e troveremo una soluzione!
Ricorda che contano solo i dischi in cui hai suonato o cantato e non quelli in cui hai ricoperto ruoli quali arrangiatore, autore o produttore (a meno che in quei dischi tu non abbia anche suonato).

FAQ

I diritti a compenso spettano agli artisti interpreti ed esecutori e dipendono, in via generale, dalle utilizzazioni dei fonogrammi contenenti le loro esecuzioni.

Da dove provengono questi compensi?

1) Diritto di copia privata per uso personale – Consumatori finali > Gli artisti interpreti ed esecutori hanno diritto ad un compenso per quelle riproduzioni effettuate in ambito privato, e cioè da una persona fisica su qualsiasi supporto, per uso esclusivamente personale, senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali. Una parte del costo del cd vergine o della memoria di massa (Ipod o lettore mp3) acquistato viene destinata agli artisti a retribuzione di tutte le riproduzioni (legali) della loro musica in ambito domestico non quantificabili altrimenti.

2) Diritto di comunicazione al pubblico. Indipendentemente dalla commercializzazione della registrazione (quanti dischi venduti), ogni qualvolta l’opera registrata viene diffusa attraverso un “media” (al cinema, in radio, in tv, via satellite, via cavo o, grazie a un impianto di diffusione in un qualunque luogo pubblico, come un bar, un pub, un ristorante, una discoteca, un centro commerciale, un parco di divertimenti, un negozio, un aeroporto, un parcheggio, etc), ciò genera compensi per l’artista interprete ed esecutore.

Attualmente vi sono due distinti istituti presso i quali andare a recuperare le somme a te dovute:

1) l’IMAIE in Liquidazione che si occupa delle utilizzazioni avvenute fino al 14 luglio 2009. Questo ente è in liquidazione appunto (cioè una sorta di fallimento forzato). Al momento ha terminato il conteggio di tutti i compensi. Nel corso del 2015 è stato riconteggiato tutto il repertorio fornito da Note Legali (oltre 130.000 brani), che ha fatto emergere i compensi anche per gli anni antecedenti che non erano ancora stati calcolati.

2) il NUOVOIMAIE che invece si occupa delle utilizzazioni avvenute dopo il 15 luglio 2009. È un ente nuovo, che eredita le funzioni del precedente, ma vi è totale discontinuità con le inefficienze di IMAIE in Liquidazione. In proposito, ti invitiamo a leggere questi articoli: Nuovo IMAIE, 10 buoni motivi per iscriversi Il Nuovo IMAIE torna nelle mani degli artisti

Le ripartizioni della musica sono programmate a cadenza semestrale (31 maggio e 31 ottobre) di ciascun anno.

Noi interagiamo con entrambe le strutture, con un rapporto costante e continuativo, al fine di permettere ai nostri associati di recuperare ogni centesimo a cui hanno diritto.

No, non lo è. Riteniamo tuttavia che l’iscrizione (gratuita) sia un vantaggio, rispetto a un semplice mandato, perché ti dà l’opportunità di accedere alle convenzioni e iniziative svolte solo a favore dei soci, nonché avere diritto all’elettorato attivo e passivo. Leggi questo articolo esplicativo: Nuovo IMAIE, 10 buoni motivi per iscriversi.

No, non lo è. E’ sempre possibile procedere in totale autonomia. Note Legali, che ha lo scopo di tutelare gli artisti del settore musicale, è stata l’associazione che, dal 2008, per prima, ha tracciato una strada utile a individuare gli artisti comprimari, facendo avere loro quanto non avevano mai ricevuto in precedenza. Ora che la strada è segnata a vantaggio di tutta la categoria, Note Legali è d’aiuto ai propri soci nella comprensione dei propri diritti, nell’individuazione del proprio repertorio, favorendo la corretta ripartizione dei propri compensi da parte di NUOVOIMAIE.

Si ricorda, peraltro, che Note Legali, proprio per i suoi scopi statutari, considera questa attività di aiuto come secondaria rispetto allo scopo sociale dell’associazione, che rimane quello di promuovere la qualificazione, il miglioramento professionale, la tutela e lo sviluppo di nuove opportunità, dei suoi soci nel campo della musica e dello spettacolo.

È vero che l’IMAIE è stato dichiarato estinto?
Si. Constatato il perdurare nel tempo delle disfunzioni nella gestione dell’IMAIE, la sua persistente inidoneità e incapacità definita “strutturale e non contingente” a perseguire gli scopi statutari e constatata, in ultimo, l’impossibilità per IMAIE di raggiungere tali scopi, con Decreto del Prefetto di Roma del 30 aprile 2009 (n.33902/606/2009 Area IV – URPG) è stata dichiarata l’estinzione dell’Ente.

Perché l’IMAIE è stato dichiarato estinto?
In IMAIE si è creato col tempo un empasse politico che non permetteva agli organi sociali di riprendere correttamente l’attività democratica all’interno dell’ente. A questo si sono aggiunte le indagini penali (attualmente in corso) per gravi irregolarità riscontrate nell’assegnazione dei fondi art. 7 relativi all’anno 2007 che coinvolgono anche amministratori dell’IMAIE, le stesse irregolarità che come conseguenza hanno avuto il blocco dei bandi art. 7 per il 2008 ed il 2009. La ricostruzione dei fatti che ha portato all’estinzione dell’ente sono tutte ben riassunte nella relazione del Decreto del Prefetto di Roma, dove vengono messi in evidenza le responsabilità degli organi sociali dell’IMAIE. Le informazioni contenute in tale atto sono assolutamente ufficiali. È possibile leggere il documento integrale a questo link
Ti consigliamo anche di vedere la video inchiesta “Una scomoda verità”.

Che conseguenze ha tale estinzione?
Con l’estinzione di un ente tutti gli organi sociali si sciolgono e viene nominato un liquidatore che provvede a gestirlo (come una sorta di amministratore unico), al fine di recuperare i debiti che IMAIE in Liquidazione ha, e pagare i creditori (cioè gli artisti). Il 18 maggio 2009 il Presidente del Tribunale ordinario di Roma, ha nominato quali commissari liquidatori dell’Ente l’avvocato Giovanni Galoppi – già Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti – a cui attribuisce funzioni di impulso e di coordinamento della struttura, il professore Enrico Laghi e l’avvocato Giuseppe Tepedino. Ai nominati liquidatori spettano poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione con decisioni collegiali. Difficile dire ad oggi quando ufficialmente l’IMAIE in Liquidazione chiuderà i battenti.

Riusciremo a incassare i nostri compensi?
In questo senso, i nostri associati possono stare tranquilli. Il lavoro svolto dagli uffici di IMAIE, e in particolare il lavoro di ripartizione e liquidazione dei compensi degli artisti interpreti ed esecutori, prosegue regolarmente. Anzi, con maggiore impegno, stante l’urgenza di liquidare a più artisti possibili, quanto di loro spettanza. Note Legali si sta impegnando affinché gli oltre 750 soci che hanno conferito delega all’Associazione incassino quanto di loro spettanza prima della chiusura dell’ente. Da questo punto di vista gli uffici di IMAIE, come sempre, ci stanno dando la massima collaborazione. Il pagamento dei compensi antecedenti al 14 luglio 2009, è stato effettuato nel corso del 2015.

Che ne è stato delle funzioni svolte da IMAIE?
L’IMAIE ha svolto il suo ruolo di gestione collettiva in forza di norme di legge (L.93/92). La Legge 10/100 ha conferito al NUOVOIMAIE, costituito il 12 luglio 2010, il compito di proseguire il lavoro di IMAIE in Liquidazione, per quanto concerne le utilizzazioni che hanno avuto luogo dopo il 15 luglio 2009. Il NUOVOMAIE è una associazione fondata da artisti, gestita da organi sociali eletti e composti da artisti. L’iscrizione, per il momento non obbligatoria per incassare i propri compensi, è gratuita. Oltre al lavoro di ripartizione, il NUOVOIMAIE punta a dare servizi utili ai propri soci: sono in via di definizione convenzioni e sconti con assicurazioni o strutture. Anche il NUOVOIMAIE svolge attività mutualistica, cioè volta alla tutela e all’assistenza di tutta la categoria (anche dei non iscritti). Deve, infatti, destinare per legge (art. 7, L. 93/92) i compensi spettanti ad artisti che non sono stati individuati, decorsi tre anni dalla pubblicazione del credito sul sito del NUOVOIMAIE, per le attività di studio e di ricerca nonché per i fini di promozione, di formazione e di sostegno professionale degli artisti interpreti o esecutori. Lo scopo del NUOVOIMAIE non è fare denaro o arricchire qualcuno (come nel caso delle società private), ma svolgere al meglio il compito che la legge gli ha conferito: ripartire correttamente i compensi e svolgere attività mutualisticaIl NUOVOIMAIE opera sotto la vigilanza del Governo (Beni Culturali, Lavoro, Presidenza del Consiglio), proprio per evitare quanto successo col precedente Istituto e a garanzia di tutta la categoria. Il NUOVOIMAIE ha una totale discontinuità col “vecchio” IMAIE, sia a livello gestionale, che di regole, che a livello di risultati.

Quali prospettive, quindi?
Note Legali consiglia fortemente a tutti i propri associati di muoversi in tal senso, segnalando a tutti i musicisti conoscenti l’esistenza di tale possibilità.