ACCEDI
ISCRIVITI
NOTE LEGALI
  • CHI SIAMO
    • Cos’è Note Legali
    • Lo Staff
    • Testimonianze
    • Organi Sociali
    • Lo Statuto
  • COSA FACCIAMO
    • Consulenza legale e contrattuale
    • Formazione
    • Recupero compensi
      • Recupero compensi Artisti
      • Recupero compensi per direttori della fissazione
      • Recupero compensi produttori fonografici
    • Trascrizione opere musicali
    • Campagne e iniziative
      • Cam – Coordinamento Associazioni dei Musicisti
      • Forum Arte & Spettacolo
      • UNISCA
      • 5×1000 a Note Legali
      • #noSecondaryTicketing
      • Codice deontologico musicisti
    • Convenzioni e sconti per i soci
    • Note Legali Classica
  • News
  • IMPARA
    • Formazione online
    • Articoli Formativi
    • Video
    • Libri
  • ISCRIVITI
    • Perché associarsi
    • Iscrizione
    • Pagamento della quota sociale
    • FAQ iscrizione
  • Contatti
No Result
View All Result
NOTE LEGALI
ACCEDI
ISCRIVITI
  • CHI SIAMO
    • Cos’è Note Legali
    • Lo Staff
    • Testimonianze
    • Organi Sociali
    • Lo Statuto
  • COSA FACCIAMO
    • Consulenza legale e contrattuale
    • Formazione
    • Recupero compensi
      • Recupero compensi Artisti
      • Recupero compensi per direttori della fissazione
      • Recupero compensi produttori fonografici
    • Trascrizione opere musicali
    • Campagne e iniziative
      • Cam – Coordinamento Associazioni dei Musicisti
      • Forum Arte & Spettacolo
      • UNISCA
      • 5×1000 a Note Legali
      • #noSecondaryTicketing
      • Codice deontologico musicisti
    • Convenzioni e sconti per i soci
    • Note Legali Classica
  • News
  • IMPARA
    • Formazione online
    • Articoli Formativi
    • Video
    • Libri
  • ISCRIVITI
    • Perché associarsi
    • Iscrizione
    • Pagamento della quota sociale
    • FAQ iscrizione
  • Contatti
No Result
View All Result
NOTE LEGALI
No Result
View All Result
Home News Diritto d’autore

Mercato Unico Digitale. Idee e proposte in un convegno a Venezia

11 Settembre 2015
in Diritto d’autore, News
0 0
0

Alla Mostra del Cinema di Venezia, si è tenuto il convegno “The Digital Single Market Strategy and Audiovisual Industry” sul tema della produzione, fruibilità e circolazione dei prodotti audiovisivi al di là dei confini del Paese in cui vengono realizzati e vengono tutelati dal diritto d’autore. L’incontro è stato organizzato da Anica, Mostra del Cinema, Direzione generale cinema del Mibact e The European Producers Club, con molti interventi di parlamentari, produttori, studiosi e addetti ai lavori, a pochi mesi dalla presentazione della Strategia per il Mercato Unico Digitale, lanciata dalla Commissione europea il 6 maggio scorso.

Per Riccardo Tozzi, presidente Anica, “l’Europa ha individuato nel digitale una priorità strategica. E vuole dare il massimo accesso a film, serie televisive e a tutti i racconti per immagini. Noi condividiamo queste finalità. Avere sempre più spettatori è la ragione per cui produciamo contenuti. Ma dobbiamo guardare anche ad altri anelli della catena. Se ogni persona del pubblico non dovesse pagare un prezzo per accedere ai contenuti, noi non potremmo più realizzare le nostre opere. Bisogna estendere al massimo l’accesso ai contenuti ma è necessario che questo avvenga con i mezzi giusti, rispettando gli interessi dei produttori, dei distributori e dei detentori del diritto d’autore sui prodotti audiovisivi”.

Silvia Costa, presidente della commissione cultura del parlamento europeo, chiede di aprire un confronto all’interno dell’Ue con tutti gli attori della filiera dell’audiovisivo “Si stanno rivoluzionando modi di produzione, fruizione, distribuzione dei prodotti – ha detto – Gli utenti avranno a disposizione più prodotti ma qual è il focus della strategia digitale europea? Ci vogliono norme che rendano equo e competitivo il sistema audiovisivo e che tutelino il diritto d’autore. Ci vuole una convergenza dei mercati insieme a una convergenza di regole. Persiste ambiguità sul tema che vede nel copyright un ostacolo allo sviluppo del mercato: senza tutela dei diritti salta un modello economico. Personalmente non mi piace la contrapposizione tra popolo della Rete e produttori di contenuti. Aiutateci a trovare le vie per nuovi modelli di business perché la sfida che abbiamo davanti è globale”.

Si è parlato molto anche di geoblocking (blocco geografico che consente al detentore dei diritti di un contenuto di bloccare l’accesso alle proprie opere fuori dal territorio di competenza), di portabilità (possibilità per i consumatori di usufruire dei servizi ai quali sono abbonati nell’ambito dell’Unione Europea) e accesso transfrontaliero (possibilità di portare con sé l’accesso ai contenuti in un paese diverso da quello del detentore dei diritti).
Anna Herold del gabinetto del commissario europeo per l’economia digitale Günther Oettinger ha chiarito “ Non vogliamo distruggere le attuali politiche sul diritto d’autore ma vogliamo incoraggiare nuovi modelli di business. L’accesso transfrontaliero e la portabilità sono argomenti da affrontare. La cosa che vorrei dire è che c’è un’attenzione eccessiva sulla questione dell’accesso dei contenuti per il consumatore. Bisogna, poi, spostare il discorso su come il mercato unico digitale possa creare un’enorme opportunità per l’industria e come sfruttarla”.

Su una posizione più critica Gina Nieri di Mediaset “Il meccanismo su cui si regge l’audiovisivo è semplice: si paga per acquisire diritti che possono essere in esclusiva. Sono i pilastri della nostra industria. L’idea che tutto sia accessibile a favore del consumatore, tutte le istanze per arrivare a un mercato digitale europeo unico, sono legittime ma bisogna arrivarci senza distruggere l‘esistente. Oggi rimuovere il geoblocking, vorrebbe dire ammazzare l’industria europea. Per ora il nostro modello di business non è mutabile per istanze demagogiche; ci sono licenze territoriali e acquisti in esclusiva”.

Intervento conclusivo di Antonello Giacomelli, sottosegretario alle comunicazioni del Mise: “L’idea che l’Unione europea sia un mercato unico è riduttiva; deve essere un unico soggetto istituzionale che deve avere una sola voce. Appoggiamo l’idea che sul digitale ci sia lo sforzo per un’armonizzazione delle diverse politiche. Oggi che c’è la valorizzazione territoriale dei contenuti, l’Italia è al massimo della sua capacità di vendere i prodotti a livello internazionale? Non dovremo, forse, affinare la nostra capacità di stare in una competizione globale? Non ci vuole una posizione solo difensiva. Dobbiamo avere la capacità di essere protagonisti”.

Fonte: SIAE

Tags: accesso transfrontalieroaudiovisivodiritto d'autoregeoblockingideemercato unico digitalemusicaportabilitàpropostesiae
SendShareTweet
Previous Post

SIAE destina 900.000 euro alla musica colta contemporanea

Next Post

Accordo tra SCF e MSP ITALIA

Related Posts

Medimex 2005 a Taranto, anche Note Legali tra i protagonisti
Music Business

Medimex 2005 a Taranto, anche Note Legali tra i protagonisti

by silvia baraldi
11 Giugno 2025
Sostegno per gli artisti over 60 in difficoltà economica: al via il bando di Nuovo IMAIE
Note Legali

Sostegno per gli artisti over 60 in difficoltà economica: al via il bando di Nuovo IMAIE

by silvia baraldi
4 Giugno 2025
Note Legali a Music for Change, l’evento di Musica contro le mafie
Note Legali

Note Legali a Music for Change, l’evento di Musica contro le mafie

by silvia baraldi
28 Maggio 2025
Sicily Music Conference 2025: tra gli ospiti anche Note Legali
Music Business

Sicily Music Conference 2025: tra gli ospiti anche Note Legali

by silvia baraldi
9 Maggio 2025
Bando Formazione 2025: dal Nuovo IMAIE 250 mila euro per progetti educativi musicali
Music Business

Bando Formazione 2025: dal Nuovo IMAIE 250 mila euro per progetti educativi musicali

by silvia baraldi
7 Maggio 2025
Eufonica, il Salone della Musica e delle sue Professioni torna a Bologna: anche Note Legali tra i protagonisti
Music Business

Eufonica, il Salone della Musica e delle sue Professioni torna a Bologna: anche Note Legali tra i protagonisti

by silvia baraldi
5 Maggio 2025
Next Post

Accordo tra SCF e MSP ITALIA

NOTE LEGALI

Note Legali, Associazione di Promozione Sociale per la tutela del musicista, è una associazione di Promozione Sociale fondata a Bologna nel 2006 per tutelare e migliorare la professione del musicista. Con oltre 1.000 associati è oggi la più importante “union” italiana e la più prolifica struttura di formazione e consulenza legale in ambito musicale.

Contatti

Via Cesare Boldrini, 12w
40121 Bologna

tel +39 051 58 75 506
lun-ven 10:30 – 16:30 orario continuato
Si riceve solo su appuntamento

mail info@notelegali.it
pec notelegali@arubapec.it

© 2022 Associazione Note Legali. C.F. 91275010378 - P. IVA: 03444471209
Home - Disclaimer & Copyright - Procedura di notifica - Privacy - Contatti

No Result
View All Result
  • CHI SIAMO
    • Cos’è Note Legali
    • Lo Staff
    • Testimonianze
    • Organi Sociali
    • Lo Statuto
  • COSA FACCIAMO
    • Consulenza legale e contrattuale
    • Formazione
    • Recupero compensi
      • Recupero compensi Artisti
      • Recupero compensi per direttori della fissazione
      • Recupero compensi produttori fonografici
    • Trascrizione opere musicali
    • Campagne e iniziative
      • Cam – Coordinamento Associazioni dei Musicisti
      • Forum Arte & Spettacolo
      • UNISCA
      • 5×1000 a Note Legali
      • #noSecondaryTicketing
      • Codice deontologico musicisti
    • Convenzioni e sconti per i soci
    • Note Legali Classica
  • News
  • IMPARA
    • Formazione online
    • Articoli Formativi
    • Video
    • Libri
  • ISCRIVITI
    • Perché associarsi
    • Iscrizione
    • Pagamento della quota sociale
    • FAQ iscrizione
  • Contatti

© 2022 Associazione Note Legali. C.F. 91275010378 - P. IVA: 03444471209
Home - Disclaimer & Copyright - Procedura di notifica - Privacy - Contatti

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In