ACCEDI
ISCRIVITI
NOTE LEGALI
  • CHI SIAMO
    • Cos’è Note Legali
    • Lo Staff
    • Testimonianze
    • Organi Sociali
    • Lo Statuto
  • COSA FACCIAMO
    • Consulenza legale e contrattuale
    • Formazione
    • Recupero compensi
      • Recupero compensi Artisti
      • Recupero compensi per direttori della fissazione
      • Recupero compensi produttori fonografici
    • Trascrizione opere musicali
    • Campagne e iniziative
      • Cam – Coordinamento Associazioni dei Musicisti
      • Forum Arte & Spettacolo
      • UNISCA
      • 5×1000 a Note Legali
      • #noSecondaryTicketing
      • Codice deontologico musicisti
    • Convenzioni e sconti per i soci
    • Note Legali Classica
  • News
  • IMPARA
    • Formazione online
    • Articoli Formativi
    • Video
    • Libri
  • ISCRIVITI
    • Perché associarsi
    • Iscrizione
    • Pagamento della quota sociale
    • FAQ iscrizione
  • Contatti
No Result
View All Result
NOTE LEGALI
ACCEDI
ISCRIVITI
  • CHI SIAMO
    • Cos’è Note Legali
    • Lo Staff
    • Testimonianze
    • Organi Sociali
    • Lo Statuto
  • COSA FACCIAMO
    • Consulenza legale e contrattuale
    • Formazione
    • Recupero compensi
      • Recupero compensi Artisti
      • Recupero compensi per direttori della fissazione
      • Recupero compensi produttori fonografici
    • Trascrizione opere musicali
    • Campagne e iniziative
      • Cam – Coordinamento Associazioni dei Musicisti
      • Forum Arte & Spettacolo
      • UNISCA
      • 5×1000 a Note Legali
      • #noSecondaryTicketing
      • Codice deontologico musicisti
    • Convenzioni e sconti per i soci
    • Note Legali Classica
  • News
  • IMPARA
    • Formazione online
    • Articoli Formativi
    • Video
    • Libri
  • ISCRIVITI
    • Perché associarsi
    • Iscrizione
    • Pagamento della quota sociale
    • FAQ iscrizione
  • Contatti
No Result
View All Result
NOTE LEGALI
No Result
View All Result
Home News Music Business

Rapporto 2008 Economia della Musica in Italia: il sistema musica vale 4,1 miliardi di Euro

19 Gennaio 2009
in Music Business, News
0 0
0

Secondo il Rapporto 2008 Economia della Musica in Italia realizzato dalla Fondazione Università IULM in collaborazione con Dismamusica (Associazione distribuzione industria strumenti musicali e artigianato), Fem (Federazioni editori musicali) e SCF Consorzio Fonografici, nel 2007 la filera della musica in Italia è stata pari a 4,1 miliardi di Euro.
L’analisi, presentata l’11 dicembre scorso presso la Sala Seminari della Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM), divide il mercato musicale italiano in due macroaree denominate “piccolo settore della musica” (nel quale rientrano i dati relativi alla produzione, alla intermediazione e al consumo della musica) e “grande settore della musica” (che include l’intero ‘piccolo settore’ e altri stadi della filiera rappresentati dai sottomercati della musica stampata, degli strumenti musicali, della formazione oltre al segmento audio dell’elettronica di consumo).
Entrando nel dettaglio di quest’ultimo lo studio rivela come il segmento della musica stampata, con un fatturato di 13, 3 milioni di Euro, sia rimasto nel 2007 pressochè invariato rispetto al 2006, mentre il comparto degli strumenti musicali abbia compiuto uno sbalzo in avanti del 5, 5% rispetto all’anno precedente con un giro di affari di 372 milioni di Euro. Nessun cambiamento per quanto riguarda il comparto dell’audio-elettronica che nel 2007 ha fatturato 1.099 milioni di Euro crescendo lievemente dello 0,6%.
Quello che risulta dal “Rapporto 2008 Economia della musica in Italia sul “piccolo settore” è che la spesa per musica su supporti fisici sia stata nel 2007 pari a 406 milioni di Euro, in flessione del 19% rispetto al 2006: a livello mondiale il calo è stato del 6,2%.
Contro ogni aspettativa positiva il consumo di musica digitale è cresciuta soltanto dell’1% con un fatturato di 29 milioni di Euro, mentre è cresciuto significativamente il comparto della musica cosiddetta “sparsa” (musica diffusa all’interno di attività ludiche o ricreative): radio, tv e discoteche (luoghi in cui la musica è fattore dominante di business) hanno fatturato nel 2007 1.344 milioni di Euro ( + 4,2%), gli altri luoghi in cui la musica viene utilizzata come sottofondo (centri commerciali, bar, negozi, alberghi, ecc) hanno prodotto una somma di entrate pari a 42 milioni di Euro, con una crescita del 17,6% (nel computo sono stati utilizzati solo i diritti versati a SIAE e SCF dagli esercenti).
Per quanto riguarda la musica dal vivo l’analisi rivela una crescita continuativa di quella degli anni precedenti: il fatturato del 2007 di questo settore è stato di 768 milioni di Euro (+ 12,2%).
Lo studio realizzato dalla Fondazione Università IULM riporta altresì alcuni dati riguardanti gli scenari internazionali del music business: a livello modiale la discografia ha fatturato nel 2007 (secondo i dati dell’International Federation of the Phonographic Industry – IFPI) 29,9 miliardi di dollari rispetto ai 31,8 del 2006 (- 6,3%), il mercato digitale ha generato un giro di affari pari a 4,7 milioni di dollari, mentre secondo quanto rilevato da Namm (International Music Industry Association), il mercato globale degli strumenti musicali ha prodotto nel 2007 un ricavo di 18 miliardi di dollari.
Ecco la dichiarazione rilasciata dal presidente di FEM Paolo Corsi a proposito dei dati esposti dal Rapporto: “Appare evidente la costante mutazione del mercato della musica nel mondo. Il modello trainato dalle vendite discografiche è definitivamente in discussione. L’analisi degli incassi derivanti da fonti quali la ‘musica sparsa’, l’emittenza televisiva, gli eventi live rispetto all’incidenza di quanto generato dalla vendita dei supporti fisici dimostra che gli investimenti dell’industria vanno diversificati così come sono destinati ad essere trasformati i modelli organizzativi. Gli Editori Musicali sempre più acquisiscono un ruolo centrale nella ricerca di nuovi talenti così come nello sviluppo delle carriere artistiche: un ruolo che, dopotutto, assomiglia molto a quello storico dell’Editore. Appare inoltre evidente come in Italia sia indispensabile una rivitalizzazione del “sistema musica” che torni a generare economie sufficienti a poter essere reinvestite nella ricerca musicale e nei nuovi mezzi per promuoverla. Affinché la musica non venga relegata al solo ruolo di contenuto per supermercati, palestre o telefonini occorre che anche queste aree di sfruttamento si allineino al mercato sotto il profilo del gettito di diritti per chi crea e chi sviluppa” e il commento del Presidente di SCF Gianluigi Chiodaroli: “Il mercato della musica d’ambiente in Italia conferma un trend positivo, con tassi di crescita di oltre il 50% nella raccolta di diritti discografici presso i pubblici esercizi. Si evolvono le modalità consumo e si moltiplicano i luoghi di fruizione. Da semplice elemento di sottofondo, la musica si sta, infatti, trasformando sempre più in un medium capace di connotare e definire l’identità di spazi pubblici ed esercizi commerciali come bar, centri commerciali, sale di attesa, mezzi di trasporto”.

SendShareTweet
Previous Post

Circolare Enpals n. 1 del 2009: abolizione dei limiti al cumulo tra pensione e redditi di lavoro

Next Post

Leopoldo Lombardi nuovo presidente AFI

Related Posts

Medimex 2025 a Taranto, anche Note Legali tra i protagonisti
Music Business

Medimex 2025 a Taranto, anche Note Legali tra i protagonisti

by silvia baraldi
11 Giugno 2025
Sostegno per gli artisti over 60 in difficoltà economica: al via il bando di Nuovo IMAIE
Note Legali

Sostegno per gli artisti over 60 in difficoltà economica: al via il bando di Nuovo IMAIE

by silvia baraldi
4 Giugno 2025
Assemblea dei Soci Note Legali
Note Legali

Assemblea dei Soci Note Legali

by silvia baraldi
3 Giugno 2025
Note Legali a Music for Change, l’evento di Musica contro le mafie
Note Legali

Note Legali a Music for Change, l’evento di Musica contro le mafie

by silvia baraldi
28 Maggio 2025
Sicily Music Conference 2025: tra gli ospiti anche Note Legali
Music Business

Sicily Music Conference 2025: tra gli ospiti anche Note Legali

by silvia baraldi
9 Maggio 2025
Bando Formazione 2025: dal Nuovo IMAIE 250 mila euro per progetti educativi musicali
Music Business

Bando Formazione 2025: dal Nuovo IMAIE 250 mila euro per progetti educativi musicali

by silvia baraldi
7 Maggio 2025
Next Post

Leopoldo Lombardi nuovo presidente AFI

NOTE LEGALI

Note Legali, Associazione di Promozione Sociale per la tutela del musicista, è una associazione di Promozione Sociale fondata a Bologna nel 2006 per tutelare e migliorare la professione del musicista. Con oltre 1.000 associati è oggi la più importante “union” italiana e la più prolifica struttura di formazione e consulenza legale in ambito musicale.

Contatti

Via Cesare Boldrini, 12w
40121 Bologna

tel +39 051 58 75 506
lun-ven 10:30 – 16:30 orario continuato
Si riceve solo su appuntamento

mail info@notelegali.it
pec notelegali@arubapec.it

© 2022 Associazione Note Legali. C.F. 91275010378 - P. IVA: 03444471209
Home - Disclaimer & Copyright - Procedura di notifica - Privacy - Contatti

No Result
View All Result
  • CHI SIAMO
    • Cos’è Note Legali
    • Lo Staff
    • Testimonianze
    • Organi Sociali
    • Lo Statuto
  • COSA FACCIAMO
    • Consulenza legale e contrattuale
    • Formazione
    • Recupero compensi
      • Recupero compensi Artisti
      • Recupero compensi per direttori della fissazione
      • Recupero compensi produttori fonografici
    • Trascrizione opere musicali
    • Campagne e iniziative
      • Cam – Coordinamento Associazioni dei Musicisti
      • Forum Arte & Spettacolo
      • UNISCA
      • 5×1000 a Note Legali
      • #noSecondaryTicketing
      • Codice deontologico musicisti
    • Convenzioni e sconti per i soci
    • Note Legali Classica
  • News
  • IMPARA
    • Formazione online
    • Articoli Formativi
    • Video
    • Libri
  • ISCRIVITI
    • Perché associarsi
    • Iscrizione
    • Pagamento della quota sociale
    • FAQ iscrizione
  • Contatti

© 2022 Associazione Note Legali. C.F. 91275010378 - P. IVA: 03444471209
Home - Disclaimer & Copyright - Procedura di notifica - Privacy - Contatti

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In