L’attività di Trascrizione Opere Musicali di Note Legali aiuta autori e compositori ad ottenere gli spartiti dei propri brani per il deposito in SIAE.
Ad oggi, infatti, l’unico modo per tutelare le proprie opere e contemporaneamente ricevere i compensi per diritto d’autore è iscriversi alla SIAE, e depositare alla sezione Musica gli spartiti contenenti la linea melodica principale del brano. La nostra attività di Trascrizione, gestita completamente online, agevola queste operazioni: è sufficiente caricare i brani in formato mp3 o wav attraverso il nostro sito per ottenere via email lo spartito dell’opera, in tempi rapidi e a costi accessibili.
La trascrizione prevede due tipologie di ordine: lo standard – con consegna dello spartito entro 10 giorni lavorativi – e l’espresso – che garantisce di ottenere il materiale entro 3 giorni lavorativi.
La rete dei trascrittori professionisti che collabora con Note Legali è ampia e qualificata, selezionata sul territorio nazionale prediligendo individui con attitudini musicali differenziate, in modo da poter rispondere ad ogni esigenza di genere. Ad oggi Note Legali ha trascritto oltre 2400 brani, aiutando centinaia di autori a tutelare le proprie opere.
L’attività di trascrizione è svolta nell’ambito degli scopi associativi, ed è perciò riservata agli iscritti a Note Legali. Entrambe le tipologie di ordine prevedono il versamento di quote suppletive – comunque molto basse e competitive rispetto alle altre “offerte” presenti sul mercato, spesso proposte in nero e senza garanzie – necessarie per retribuire in regola il personale coinvolto nella gestione dell’attività e per sostenere l’Associazione. Anche per il 2013 Note Legali ha deciso di mantenere invariate le quote suppletive richieste per le trascrizioni, così come la quota associativa, in modo da agevolare gli artisti già duramente colpiti dalla crisi del settore e dagli aumenti amministrativi ad esso legati. Per la trascrizione di un brano con consegna standard (entro 10 giorni lavorativi) la quota suppletiva è di 23 euro cad., ma scende a 21 euro se l’ordine comprende da 6 a 9 brani, e a 19 euro se ne comprende 10 o più. Per la trascrizione espressa (con consegna entro 3 giorni lavorativi) la quota è di 29 euro a brano.
Lo staff di Note Legali può occuparsi anche di aiutare gli autori a depositare i propri brani alla SIAE, fornendo consulenza e assistenza, controllando il materiale e recandosi personalmente presso gli sportelli abilitati, in tempi oggi ancora più rapidi.
Per maggiori informazioni su trascrizioni e depositi SIAE: trascrizioni@notelegali.it