Il mondo della discografia va a caccia di autori, e lo fa con un’iniziativa davvero degna di nota: parte infatti AscoltAutori, un progetto di scouting elaborato a partire dall’esperienza professionale di Franco Zanetti – giornalista musicale, direttore editoriale di Rockol, ed ex discografico – in collaborazione con Universal Music Publishing Ricordi, interamente focalizzato sulla ricerca di canzoni inedite da proporre agli editori musicali.
Il procedimento è semplice: a partire dall’inizio di aprile e fino alla fine di giugno Franco Zanetti, eventualmente affiancato da altri professionisti dell’industria musicale, terrà una serie di audizioni presso lo studio Jungle Sound di Milano. Gli incontri sono aperti a tutti, senza limiti di età e indipendentemente dal curriculum professionale: basta iscriversi, gratuitamente, attraverso la pagina www.myspace.com/ascoltautori. Ogni candidato avrà a disposizione mezz’ora di tempo circa per fare ascoltare – personalmente, o affidandosi ad un interprete di sua scelta – fino a un massimo di tre canzoni scritte in lingua italiana ed eseguite dal vivo in versione “acustica” (con chitarra o tastiera), ricevendo un giudizio immediato; nel caso quest’ultimo sia positivo, l’autore verrà invitato a una successiva audizione prevista per i primi giorni di luglio e alla quale presenzierà un esponente di Universal che, insieme a Zanetti, vaglierà le proposte in vista di una possibile collaborazione.
“Andiamo alla ricerca di autori puri – spiega il direttore A&R di Universal, Klaus Bonoldi – “com’è nella natura del nostro lavoro di editori. E ci affidiamo ad un professionista come Franco Zanetti, che vanta un’esperienza di successo nel campo dello scouting: basti ricordare il caso di Arisa, di Simona Molinari, di Noemi, e recentemente di Serena Abrami. Il suo background discografico e la sua cultura musicale ci hanno convinto ad affiancarlo in un’iniziativa che amplia le nostre opportunità di individuare nuovi talenti nel campo autorale”.
Per informazioni sull’iniziativa vi ricordiamo il link www.myspace.com/ascoltautori e…in bocca al lupo a tutti gli autori!
Fonte: Rockol