Consulenza legale e contrattuale gratuita

Il mondo della musica sembra un labirinto? Note Legali aiuta ad orientarsi: offriamo ai nostri associati consulenza informativa gratuita su tutti gli aspetti legali e burocratici dell’attività musicale!

Hai delle domande su questioni di diritto d’autore, diritti connessi, contratti, produzioni, licenze e molto altro? Lo staff di Note Legali risponderà in maniera semplice, chiarendo i tuoi dubbi e permettendoti di fare scelte consapevoli.

Associandoti avrai diritto a usufruire di tutta la consulenza informativa di cui hai bisogno per indirizzare la tua attività di musicista e avrai a disposizione uno sportello unico per tutte le tue esigenze, raggiungibile dalla nostra area riservata club.notelegali.it. In più troverai sul nostro sito news, articoli, video formativi e altre informazioni utili.

Ti hanno proposto un contratto ma non sei sicuro di cosa significhi?

Non firmare sulla fiducia!! Iscriviti a Note Legali, accedi all’area riservata e inviaci una copia del contratto tramite il menu Consulenza: i nostri avvocati specializzati ti aiuteranno a capirlo, a coglierne i vantaggi e le criticità, in modo che tu possa tutelarti e decidere al meglio per la tua carriera, con la giusta consapevolezza.

Ci occupiamo di ogni tipo di contratto inerente all’attività musicale: contratti discografici, di edizione musicale, licenze e cessioni di master, liberatorie per utilizzazioni varie, scrittura artistica, produzione artistica, distribuzione tradizionale e digitale, management, rappresentanza, ecc…

Possiamo aiutarti anche con contratti in lingua inglese, precisando tuttavia che non si potrà effettuare una valutazione alla luce del diritto straniero, dovendo restare, in tal caso, su considerazioni generali.

Meglio una consulenza oggi che un contratto sbagliato firmato domani!!

Come si svolge la consulenza?

Note Legali realizza le consulenze informative attraverso l’area riservata della nostra piattaforma club.notelegali.it, dedicata agli associati. Il primo passo è dunque iscriversi a Note Legali. Come? Cliccando qui.

Una volta iscritti, è sufficiente effettuare l’accesso e aprire una nuova richiesta di consulenza dall’apposito menu. Il nostro staff di avvocati la prenderà in carico e invierà una prima risposta entro 5 giorni lavorativi, sempre attraverso l’area riservata. Successivamente, se la questione necessita un approfondimento maggiore, è possibile richiedere un appuntamento telefonico o di persona nei nostri uffici di Bologna.

Quali caratteristiche e limiti ha la consulenza di Note Legali?

Note Legali fornisce una consulenza di tipo informativo, nel senso che si limita a spiegare quanto è “legalese” (contratti, norme, procedure amministrative, ecc.) nel mondo della musica, per dare maggiore consapevolezza e certezza sulle regole. Nello svolgere tale attività, i consulenti di Note Legali si attengono a un Codice Etico interno per garantire riservatezza e obiettività. Tale consulenza, seppure resa da giuristi e avvocati specializzati che svolgono attività di volontariato gratuita a favore dell’Associazione, non si spinge mai sino a una consulenza professionale, né ad attività di rappresentanza, redazione o negoziazione contrattuale, le quali comportano diverse responsabilità e necessitano di un incarico professionale.

Se avessi bisogno di un avvocato per una consulenza professionale, preferibilmente competente in diritto d’autore o dello spettacolo, ti consigliamo di cercarlo nel sito del Consiglio Nazionale Forense.

In materia fiscale Note Legali può offrire un supporto di inquadramento generale delle tematiche più richieste (ad esempio fatturazione, ricevute, la ritenute d’acconto, ecc.), oltre che su alcuni aspetti approfonditi nell’apposita sezione Articoli. Tuttavia, per una consulenza fiscale approfondita è fondamentale interpellare un commercialista abilitato o un fiscalista, al di fuori dell’attuale consulenza fornita da Note Legali.

FAQ

NO, la consulenza legale e contrattuale informativa di Note Legali è gratuita, così come la maggior parte delle attività associative. L’accesso all’attività di consulenza è compreso nella quota associativa e non ci sono altri costi da sostenere per usufruirne.

NO, la consulenza di Note Legali è riservata agli associati

La consulenza si richiede accedendo all’area riservata (link), cliccando sulla voce CONSULENZA e quindi su “+ Nuovo”. Gli avvocati risponderanno sempre attraverso l’area riservata. La risposta verrà notificata da una mail di tipo “no reply”: per proseguire la conversazione con il consulente sarà necessario continuare all’interno dell’area riservata.

Gli avvocati di Note Legali rispondono alle richieste di consulenza solitamente entro 5 giorni lavorativi

SI, dopo aver inserito la richiesta di consulenza e aver ricevuto la prima risposta di inquadramento da parte dello staff è possibile chiedere un appuntamento telefonico in caso ci siano aspetti che si desidera chiarire maggiormente. I consulenti di Note Legali ricevono telefonicamente solo su appuntamento, non sono raggiungibili direttamente dal centralino.

SI, è possibile allegare alle richieste di consulenza contratti o simili, nel formati .pdf o .doc

NO, la consulenza che Note Legali offre agli associati è di tipo informativo e non può in alcun modo spingersi sino ad attività di rappresentanza, redazione o negoziazione contrattuale, le quali comportano diverse responsabilità e necessitano di un incarico professionale

NO, ogni contratto è a sé e riteniamo che non sia buona norma fornire fac-simile di questo tipo di documenti. Tuttavia possiamo dare informazioni riguardo alle bozze che ci vengono sottoposte.

Sui temi che riguardano previdenza e fisco possiamo fornire informazioni di carattere generale ma non scendere nel dettaglio, in quanto sono materie che esulano dalla competenza specifica dello staff, afferendo maggiormente a professionisti quali fiscalisti, commercialisti, esperti di diritto del lavoro.