Si terrà martedì 27 marzo 2012 alle 14.30, presso la Sala della Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio in Piazza Maggiore 6 a Bologna, l’incontro tra il Nuovo IMAIE, Nuovo Istituto per la Tutela dei Diritti e gli Artisti Interpreti Esecutori.
L’incontro è tappa di un tour esplicativo che, partendo da Roma, ha toccato le città di Bari, Napoli e Milano, con lo scopo di rappresentare un momento di condivisione delle nuove prospettive e dei risultati che stanno segnando la crescita del Nuovo IMAIE, al fine di conoscere gli obiettivi, partecipare attivamente al consolidamento e decidere insieme il futuro del diritto connesso.
Il Nuovo IMAIE ha infatti avviato le proprie attività, ha aperto la campagna per l’iscrizione degli Artisti, ha iniziato lo scorso dicembre l’erogazione dei compensi maturati a partire dal 15 luglio 2009 per il settore audiovisivo, e a breve si accinge ad erogare quelli del settore musicale. La raccolta e la ripartizione dei compensi che maturano gli Artisti per ogni riutilizzazione delle opere musicali e delle opere cinematografiche e assimilate, si avvale di un nuovo sistema di ripartizione e di rendicontazione, i cui regolamenti sono approvati dai ministeri che vigilano per legge sull’attività dell’istituto.
L’obiettivo del Nuovo IMAIE di garantire il massimo della efficienza offrendo la massima trasparenza è stato già raggiunto. In poco tempo, il Nuovo IMAIE si è quindi posto all’avanguardia rispetto alle altre società di collecting in ambito europeo.
All’incontro di Bologna saranno presenti il Presidente del Nuovo IMAIE Andrea Micciché, e il Direttore Generale Maila Sansaini; interverranno inoltre Giordano Sangiorgi, Presidente di Audiocoop e il nostro Presidente Andrea Marco Ricci, con i quali il Nuovo IMAIE condivide la strategia istituzionale e l’iniziativa progettuale del settore creativo; non mancheranno le associazioni audiovisive e musicali che raggruppano gli interpreti esecutori in territorio nazionale, ma soprattutto saranno presenti gli Artisti Interpreti Esecutori.
Invitiamo tutti gli artisti a partecipare: sarà anche un’ottima occasione per incontrare lo staff di Note Legali, avere informazioni circa la propria pratica di recupero compensi, compilare la modulistica per procedere al recupero sia da IMAIE in Liquidazione che dal Nuovo IMAIE.