Nel corso del World Creators Summit che si è tenuto il 4 e 5 giugno a Washington, la Cisac – Confederazione internazionale delle società di autori – ha annunciato il lancio di un Forum dedicato ai creatori di opere dell’ingegno di qualsiasi disciplina, musica, teatro, letteratura, audiovisivo e arti visive. “LINK”, questo il nome del Forum, faciliterà e migliorerà la comunicazione fra la comunità dei creativi, le società di gestione collettiva e le istituzioni.
Alla prima riunione del Forum hanno partecipato Jean Michel Jarre, Angélique Kidjo, Javed Akhtar, Rupert Hine, Bendik Hofseth, Ousmane Sow, Werner Stauffacher, Simon Darlow, Penny Grubb, e i presidenti dei Consigli Internazionali dei creatori della Cisac, Lorenzo Ferrero, Hervé di Rosa e Yves Nilly.
I prossimi argomenti che saranno discussi nel Forum riguarderanno la tutela del diritto d’autore soprattutto nei Paesi dove la legislazione nazionale è carente, le strategie di comunicazione e i rapporti con organismi locali e internazionali.
Fonte: SIAE