A Palermo prende il via il 23 settembre l’edizione 2025 del KeepOn Live Fest, il principale appuntamento dedicato alla musica dal vivo, promosso da KeepOn Live, la prima associazione di categoria di club e festival italiani nata per sostenere la cultura della musica originale.
Quest’anno partecipa anche Note Legali, con due appuntamenti importanti.
Parte infatti ufficialmente da Palermo il progetto Sounds Rights, percorso formativo realizzato da Note Legali in collaborazione con KeepOn e sostenuto dal programma europeo LIVEMX, nato con l’obiettivo di offrire agli organizzatori di musica dal vivo strumenti pratici e aggiornati su diritti d’autore e connessi, contrattualistica, ticketing, fiscalità e previdenza. Il primo incontro è previsto per mercoledì 24 settembre alle ore 15.30 al Pablo Listening Bar. L’accesso è riservato agli iscritti al percorso, selezionati attraverso la call tenuta nei mesi scorsi.
Giovedì 25 invece interverremo al panel “Diritti in chiaro. Standard minimi per il diritto d’autore in Italia”: un confronto dedicato agli spazi di musica dal vivo per fare chiarezza su procedure, ripartizioni tra SIAE e collecting, costi e incertezze che gravano su club e festival. L’incontro porterà dati, casi concreti e buone pratiche europee, con l’obiettivo di elaborare una checklist condivisa di richieste da indirizzare alle istituzioni a beneficio dell’intera filiera. Intervengono la nostra presidednte Avv. Emanuela Teodora Russo, Carlo Parodi (Assomusica), Annaluce Licheri (Siedas), Davide Fabbri (KeepOn LIVE). Modera Maria Rosaria Santangelo (KeepOn LIVE). L’incontro si terrà al Teatro Montevergini alle 15.00 e la partecipazione è gratuita previa registrazione qui.
A seguire, dalle 16.00 il panel “Finanziamenti per la musica dal vivo: arriva la rivoluzione Agorà” esplorerà le novità del nuovo programma europeo che cambierà il sistema dei finanziamenti culturali. Con il supporto del Desk Europa Creativa MiC, Marzia Santone e Anna Conticello guideranno gli operatori di club e festival alla scoperta delle opportunità e degli strumenti disponibili. Modera Gaianè Kevorkian di KeepOn Live.
Alle 16.45, “Sold Out (?) Una lettura del settore dei live tra numeri e percezioni” metterà in discussione l’idea del “tutto esaurito” come unico metro di successo. Giuseppe Cernera (Panico Concerti), Stefano Carnevale (TicketSms), Antonio Di Martino, Dario Mangiaracina e Toto Barbato discuteranno del valore reale degli eventi dal vivo, tra dati, percezioni e comunità. Modera Davide Poliani di Rockol.
Oltre agli incontri il KeepOn Live Festival è ricco di musica: tutto il programma di showcase e concerti è disponibile sul sito keeponlivefest.it.