E’ disponibile l’edizione digitale gratuita del volume che raccoglie gli atti del convegno trentino “Digital Rights Management: problemi teorici e prospettive applicative” tenuto presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento il 21 ed il 22 marzo 2007.
Il Volume e’ curato da Roberto Caso, Professore Associato di Diritto Privato ComparatoUniversità degli Studi di Trento – Facoltà di Giurisprudenza – Dipartimento di Scienze Giuridiche.
Abstract
Oggi anche in Italia si e’ consapevoli che il Digital Rights Management (DRM) non e’ argomento di nicchia, ma tema fondamentale e trasversale del diritto dell’era digitale. Fondamentale perche’ rappresenta uno snodo decisivo delle questioni attinenti alla circolazione dell’informazione e della conoscenza. Trasversale perche’ taglia orizzontalmente vari settori giuridici (come la proprietà intellettuale, il contratto, la protezione dei dati personali e la tutela della concorrenza) e soprattutto perche’ chiama in causa il dialogo tra differenti saperi (come l’informatica, l’economia ed il diritto). Il DRM e’ espressione di un controllo rigido e accentrato dell’informazione teso a riprodurre nel contesto digitale la logica dell’esclusività , nucleo centrale del diritto d’autore. Chi e’ convinto che l’epoca della logica binaria non debba essere caratterizzata solo da questa forma di controllo dell’informazione dovrebbe trovare piu’ di uno spunto di riflessione nelle discussioni trentine del marzo 2007.
Contributi di:
Roberto Caso
Leonardo Chiariglione
Claudio Di Cocco
Andrea Glorioso
Massimiliano Granieri
Nicola Lucchi
Laurent Manderieux
Giuseppe Mazziotti
Maria Lillà Montagnani
Alessandro Palmieri
Eugenio Prosperetti
Andrea Rossato
La prima edizione di questo libro © Copyright 2008 by Università degli Studi di Trento, Via Belenzani 12 – 38100 Trento, e’ pubblicata con Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.