È stato pubblicato il Rapporto SIAE 2024, che analizza l’andamento dello spettacolo in Italia nel primo semestre dell’anno. Il documento, disponibile online, fotografa un comparto in ripresa dopo il periodo pandemico, ma con luci e ombre.
Secondo i dati SIAE, il volume d’affari complessivo del settore spettacolo e intrattenimento ha superato i 6,8 miliardi di euro, con un incremento del 14,43% rispetto allo stesso periodo del 2023. Tuttavia, si registra una flessione nel numero di spettacoli complessivamente rilevati, in calo del 4,51%, e una diminuzione delle presenze del pubblico del 2,31%.
Tra i settori che mostrano una performance particolarmente positiva c’è la musica dal vivo, che registra una crescita significativa in termini di incassi e presenze. In particolare, il primo semestre del 2024 è stato molto positivo per i concerti di grande richiamo, con oltre 500 milioni di euro di volume d’affari generato, anche grazie alle tournée di artisti nazionali e internazionali che hanno toccato numerosi stadi e grandi arene italiane.
Cresce anche il settore dei concertini, ovvero gli eventi di musica dal vivo di dimensioni più contenute, che hanno registrato un aumento delle presenze di oltre 1 milione di spettatori rispetto al 2023, a conferma di una domanda stabile e capillare anche fuori dai grandi circuiti.
Non mancano, però, segnali di preoccupazione. La diminuzione del numero di spettacoli e la contrazione delle presenze complessive indicano una possibile polarizzazione del mercato: grandi eventi sempre più forti, ma un contesto generale in cui permane una certa fragilità, specie per le realtà medio-piccole.
Il rapporto sottolinea anche l’impatto crescente delle nuove forme di fruizione e distribuzione dei contenuti culturali, e la necessità per gli operatori del settore di adattarsi a un panorama in continua evoluzione.
Il documento integrale è consultabile sul sito della SIAE al seguente link:
📄 Rapporto SIAE 2024 – Lo spettacolo in Italia nel primo semestre 2024
Fonte: SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, “Rapporto Annuale 2024 – Lo spettacolo in Italia nel primo semestre 2024”, pubblicato il 24 luglio 2024.