Mercoledì 23 maggio, dalle ore 16 alle 19, il presidente di Note Legali Andrea Marco Ricci sarà al Music Factory Studio di Padova (Via Wolf Ferrari 8/a) per un incontro intitolato “Recording artist: recuperare i propri compensi da IMAIE in Liquidazione e da Nuovo IMAIE”: un approfondimento utile a tutti i musicisti che abbiano effettuato registrazioni in dischi pubblicati, per conoscere e capire il loro diritto a percepire, per tali registrazioni, compensi dall’Istituto Mutualistico Artistico Interpreti Esecutori (oggi Nuovo IMAIE).
Durante l’incontro verranno illustrati i “diritti a compenso” degli artisti interpreti ed esecutori, per chiarirne la natura, spiegare il ruolo dell’IMAIE e del Nuovo IMAIE – l’ente preposto, appunto, alla raccolta e alla ripartizione dei proventi da essi derivanti – e dare indicazioni utili su come sia possibile incassare i compensi maturati grazie all’attività di registrazione in studio.
Il seminario sarà inoltre una buona occasione per incontrare lo staff di Note Legali e avere informazioni sul servizio gratuito di recupero compensi IMAIE dell’Associazione, nonché per compilare la modulistica di iscrizione al Nuovo IMAIE e consegnare materiale per la propria pratica di recupero.
L’ingresso è aperto a tutti e prevede un contributo di 5 euro. Per informazioni www.musicfactorypadova.com, 049 81.64.999.