F.A.Q. assicurazione furto e danneggiamento Assimusica

1) Quali sinistri sono coperti dall’assicurazione?
Qualsiasi tipo di danno non esplicitamente escluso: furto, danni durante l’uso, durante i trasporti, nel caso in cui venga dato a terze persone, ecc.

2) Quanto dura l’assicurazione?
Un anno senza obbligo di disdetta. In prossimità del termine sarà cura di Assimusica ricordare la scadenza.

3) Per assicurare lo strumento per un determinato massimale è necessaria la stima di un esperto?
Non è obbligatorio. E’ possibile assicurare in due modi:

a) A “stima accettata”, ovvero la Compagnia accetta il valore che viene dichiarato ed in futuro non sorgono contestazioni. In questo caso il musicista deve fornire una stima o una fattura di acquisto. Assimusica ha una serie di fiduciari (liutai e negozi) che sono a disposizione per le valutazioni.

b) A “valore dichiarato”, ciò significa che un domani la compagnia potrebbe eventualmente sollevare delle contestazioni. In questo caso non vengono richieste stime o fatture.

4) È prevista una franchigia e nel caso è possibile azzerarla?
E’ prevista una franchigia MASSIMA di € 250. Per strumenti di valore contenuto si scende fino ad € 50. Non può essere azzerata.

5) Se lo strumento è in macchina e/o furgone quando viene rubato e/o danneggiato, l’assicurazione prevede il rimborso?
Se viene danneggiato la Compagnia rimborsa sempre. In caso di furto, ed a seconda del tipo di strumento e musicista, può essere inserita la garanzia “furto su autoveicoli incustoditi”.

6) Se sto trasportando a mano lo strumento e mi viene rubato, l’assicurazione prevede il rimborso?
Qualora gli enti assicurati siano movimentati o trasportati a mano la garanzia prestata con la presente Polizza opera unicamente contro:

– il furto a seguito di infortunio od improvviso malore della persona incaricata del trasporto a mano;

– il furto con destrezza, limitatamente ai casi in cui la persona incaricata del trasporto, al momento del sinistro, aveva addosso o teneva in mano l’ente assicurato;

– il furto portato a compimento strappando l’ente assicurato di mano o da addosso alla persona incaricata del trasporto;

– la rapina, intendendosi per tale la sottrazione di cose mediante violenza o minaccia alla persona;

L’assicurazione è operante esclusivamente per il Contraente, l’Assicurato o per la persona da Loro incaricata del trasporto/movimentazione a mano che non abbia minorazioni fisiche che la/lo renda inadatta/o al servizio e/o che non sia di età inferiore ai 18 (diciotto) anni né superiore ai 65 (sessantacinque) anni. Ovviamente su richiesta possono esere fatte delle deroghe.

7) Se lo strumento è affidato a un terzo quando viene rubato e/o danneggiato, l’assicurazione prevede il rimborso?
Si, nei limiti di quanto detto sopra per il trasporto a mano e in generale nel rispetto delle normali condizioni di polizza. E’ indifferente se lo strumento è in mano all’assicurato o da lui affidato ad un terzo.

8) Il danneggiamento coperto dall’assicurazione è quello del terzo o anche il mio personale?
Entrambi, con ovvia esclusione del dolo del Contraente/Assicurato.

9) Quali sono le tempistiche per il rimborso del prezzo dello strumento assicurato?
Se l’assicurato segue le procedure di volta in volta da noi indicate, circa 15 gg.

10) Qual é lo sconto offerto da Assimusica ai soci di Note Legali?
Lo sconto è pari al 20% sulle normali tariffe applicate da Assimusica

11) Come è possibile usufruire della convenzione?
Per usufruire della convenzione è necessario contattare Assimusica all’indirizzo note-legali@assimusica.it oppure paolo_moglia@assimusica.it, inviando a riprova dell’iscrizione a Note Legali copia della tessera associativa.