F.A.Q. recupero compensi di copia privata per produttori fonografici

Cosa è il diritto di copia privata per uso personale?

I produttori fonografici, così come gli autori, gli editori e gli artisti interpreti ed esecutori, hanno diritto ad un compenso per quelle riproduzioni effettuate in ambito privato, e cioè da una persona fisica su qualsiasi supporto, per uso esclusivamente personale, senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali. Una parte del costo del supporto vergine o della memoria di massa (Ipod, lettore mp3, tablet, pc, hard disk, flash drive, ecc.) acquistato viene destinata ai titolari dei diritti a retribuzione di tutte le riproduzioni (legali) della loro musica in ambito domestico.

Per un approfondimento su come viene incassato questo diritto dai produttori fonografici, leggi questo articolo.

È necessario iscriversi a una società di collecting per incassare il compenso da copia privata per uso personale come produttore fonografico?

Sì, i produttori fonografici possono incassare il compenso di copia privata solo tramite società di gestione collettiva dei diritti dei produttori fonografici con o senza conferimento di mandato.

È necessario iscriversi a Note Legali per incassare questo compenso?

No, non lo è. È sempre possibile procedere in totale autonomia. Note Legali, proprio per i suoi scopi statutari, considera questa attività di aiuto come secondaria rispetto allo scopo sociale dell’associazione, che rimane quello di promuovere la qualificazione, il miglioramento professionale, la tutela e lo sviluppo di nuove opportunità, dei suoi soci nel campo della musica e dello spettacolo. Questo fa una “union” di musicisti. Ti aiuta a conoscere i tuoi diritti e a farli valere!

È necessario conferire mandato ad Evolution Collecting per incassare questo compenso?

No, non lo è. In seguito alla liberalizzazione della gestione dei diritti connessi disciplinata dall’ Art. 39 D.L. del 24 gennaio 2012, sono sorte diverse società di collecting che si occupano di raccogliere e ripartire i compensi da diritti connessi per produttori fonografici. Nell’ottica della libera scelta, Note Legali ha deciso di appoggiarsi alla realtà che ha ritenuto, per efficienza e competitività, più vicina alle esigenze dei propri associati.

Come inviare l’elenco catalogo e le label copy?

In accordo con Evolution, abbiamo predisposto un file .excel in cui dovranno essere indicati i “metadata” per il riconoscimento delle produzioni discografiche di cui si ha la proprietà o comunque la titolarità per incassare il diritto di copia privata. Per “label copy” invece si intende la grafica del supporto correlata di eventuale modulo di richiesta e pagamento DRM2 alla SIAE. Note Legali ti aiuterà a compilare il suddetto file e si occuperà di trasmettere tutti i dati, le informazioni e il materiale richiesto a Evolution. Per maggiori informazioni scrivici a copiaprivataproduttori@notelegali.it