Filippo Sugar: “Difendiamo la creatività italiana nell’era digitale”

La sfida decisiva del nostro tempo è difendere la creatività italiana e inserirla in quel grande campo aperto che è il mercato globale del digitale. Se non ci riusciremo, saremo spazzati via, non ci saranno le risorse per produrre nuovi contenuti e diventerà quasi impossibile avere una nostra produzione culturale”. E’ questa per il presidente designato SIAE Filippo Sugar – intervistato da Gianni Poglio del settimanale “Panorama” – la battaglia da vincere per tutelare gli autori e gli editori, ma anche chi produce cinema e tv.

Operiamo in un contesto di grandi piattaforme europee, di player che sono quasi monopolisti (Google, Amazon, Facebook) e che non hanno una sensibilità culturale locale” spiega Filippo Sugar, che aggiunge: “Molte delle grandi piattaforme di distribuzione di musica hanno in Italia soltanto uffici periferici”.

Fonte: Siae

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.