ACCEDI
ISCRIVITI
NOTE LEGALI
  • CHI SIAMO
    • Cos’è Note Legali
    • Lo Staff
    • Testimonianze
    • Organi Sociali
    • Lo Statuto
  • COSA FACCIAMO
    • Consulenza legale e contrattuale
    • Formazione
    • Recupero compensi
      • Recupero compensi Artisti
      • Recupero compensi per direttori della fissazione
      • Recupero compensi produttori fonografici
    • Trascrizione opere musicali
    • Campagne e iniziative
      • Cam – Coordinamento Associazioni dei Musicisti
      • Forum Arte & Spettacolo
      • UNISCA
      • 5×1000 a Note Legali
      • #noSecondaryTicketing
      • Codice deontologico musicisti
    • Convenzioni e sconti per i soci
    • Note Legali Classica
  • News
  • IMPARA
    • Formazione online
    • Articoli Formativi
    • Video
    • Libri
  • ISCRIVITI
    • Perché associarsi
    • Iscrizione
    • Pagamento della quota sociale
    • FAQ iscrizione
  • Contatti
No Result
View All Result
NOTE LEGALI
ACCEDI
ISCRIVITI
  • CHI SIAMO
    • Cos’è Note Legali
    • Lo Staff
    • Testimonianze
    • Organi Sociali
    • Lo Statuto
  • COSA FACCIAMO
    • Consulenza legale e contrattuale
    • Formazione
    • Recupero compensi
      • Recupero compensi Artisti
      • Recupero compensi per direttori della fissazione
      • Recupero compensi produttori fonografici
    • Trascrizione opere musicali
    • Campagne e iniziative
      • Cam – Coordinamento Associazioni dei Musicisti
      • Forum Arte & Spettacolo
      • UNISCA
      • 5×1000 a Note Legali
      • #noSecondaryTicketing
      • Codice deontologico musicisti
    • Convenzioni e sconti per i soci
    • Note Legali Classica
  • News
  • IMPARA
    • Formazione online
    • Articoli Formativi
    • Video
    • Libri
  • ISCRIVITI
    • Perché associarsi
    • Iscrizione
    • Pagamento della quota sociale
    • FAQ iscrizione
  • Contatti
No Result
View All Result
NOTE LEGALI
No Result
View All Result
Home Emergenza Coronavirus

Il Fondo emergenza Covid 2020 per attori, cantanti, danzatori, musicisti, altri artisti e maestranze scritturati per spettacoli di teatro, danza, musica, circo

1 Dicembre 2020
in Emergenza Coronavirus, Music Business, Previdenza
0 0
0

di Emanuela Teodora Russo

È stato da poco pubblicato dal l’avviso per il “Fondo emergenza spettacolo, cinema e audiovisivo” istituito dall’art. 89 del decreto “Cura Italia” attraverso il quale vengono destinati 20 mln di euro ad attori, cantanti, danzatori, musicisti, altri artisti e maestranze scritturati per spettacoli di teatro, danza, musica, circo in considerazione delle ricadute negative dovute alla sospensione, all’annullamento o alla cancellazione di spettacoli dal vivo aperti al pubblico.

Il Fondo è suddiviso per una quota di 10 milioni di euro a sostegno degli scritturati per spettacoli teatrali mentre per i restanti 10 milioni di euro a sostegno degli scritturati per spettacoli di musica, danza e circo.

In questo articolo andremo ad illustrare i requisiti di ammissibilità dei soggetti interessati e le modalità di presentazione della domanda.

A quali soggetti è rivolto?

Vengono individuate due categorie di soggetti ammissibili e quindi la prima cosa da fare sarà selezionare la domanda secondo il corretto inquadramento. Anche se i requisiti sono simili, andiamo a vederle separatamente per maggiore chiarezza espositiva.

1) Soggetti scritturati per spettacoli teatrali

Sono ritenuti ammissibili i lavoratori in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Residenti in Italia;
  2. Attori, altri artisti e maestranze iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo (servirà il n. di matricola quindi recuperatelo);
  3. Titolari di contratti professionali di scrittura con teatri, centri di produzione teatrale, compagnie teatrali professionali e festival teatrali o multidisciplinari;
  4. I suddetti contratti devono avere l’indicazione delle giornate di lavoro previste per lo svolgimento di prove e spettacoli nel periodo compreso tra il 23 febbraio 2020 e il 31 dicembre 2020 non svolte a causa della sospensione, dell’annullamento, della cancellazione dei medesimi spettacoli a seguito delle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria;
  5. Reddito complessivo per prestazioni lavorative riferito all’anno 2019 inferiore a 50.000 euro.

La domanda dovrà essere corredata delle seguenti informazioni e/o allegati:

  1. Una volta compilata l’anagrafica con l’inserimento dei propri dati personali si accede alla scheda “Domanda” dove bisognerà inserire la propria qualifica di iscrizione al FPLS tra quelle del menù a tendina o specificare se la qualifica indicata nel contratto di riferimento è diversa e inserire il proprio reddito complessivo riferito all’anno 2019;
  2. Nella scheda “Spettacoli non svolti, annullati, cancellati” bisognerà invece inserire le specifiche per
    • Lo spettacolo: titolo, luogo e data;
    • Il datore di lavoro: tipologia da selezionare tra quelle proposte, ragione sociale, codice fiscale e matricola Inps;
    • Sede legale del datore di lavoro;
    • Profilo professionale: mansione da selezione tra quelle proposte oppure “altro da contratto” se di categoria diversa, n. giornate lavorative, retribuzione giornaliera tra quelle proposte e l’importo degli eventuali indennizzi percepiti dal datore di lavoro, secondo le previsioni della contrattazione collettiva di settore, per la sospensione, l’annullamento, la cancellazione degli spettacoli oggetto dei contratti di scrittura non eseguiti;
    • Documentazione: selezionare il tipo di documento che si allega e descriverlo brevemente. Si potranno allegare infatti copia dei contratti di scritturazione oppure in mancanza, copia del precontratto o di una dichiarazione del datore di lavoro (teatro, centro di produzione teatrale, compagnia teatrale professionale, festival teatrale o multidisciplinare) oppure in mancanza, allegare altra idonea documentazione comprovante la programmazione dello spettacolo, le relative date e l’impegno del lavoratore (link a siti web, copia digitale di programmi o locandine degli spettacoli);
  3. Le modalità di accredito;
  4. Copia di un documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente il contributo;
  5. Copia della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà sulla sussistenza dei requisiti richiesti: bisognerà scaricare il file predisposto, compilarlo, firmarlo e caricarlo negli allegati.

2) Soggetti scritturati per spettacoli di musica, danza e circo

Sono ritenuti ammissibili i lavoratori in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Residenti in Italia;
  2. Cantanti, danzatori, professori d’orchestra, artisti del coro, artisti circensi, altri artisti e maestranze iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo (servirà il n. di matricola quindi recuperatelo);
  3. Titolari di contratti professionali con organismi e centri di produzione della danza, fondazioni lirico sinfoniche, teatri di tradizione, istituzioni concertistico orchestrali, complessi strumentali, festival di danza, circo, musicali o multidisciplinari, organismi di produzione musicale o imprese circensi.
  4. I suddetti contratti devono avere l’ indicazione delle giornate di lavoro previste per lo svolgimento di prove e spettacoli nel periodo compreso tra il 23 febbraio 2020 e il 31 dicembre 2020 non svolte a causa della sospensione, dell’annullamento, della cancellazione dei medesimi spettacoli a seguito delle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria;
  5. Avere reddito complessivo per prestazioni lavorative riferito all’anno 2019 inferiore a 50.000 euro.

La domanda dovrà essere corredata delle seguenti informazioni e/o allegati:

  1. Una volta compilata l’anagrafica con l’inserimento dei propri dati personali si accede alla scheda “Domanda” dove bisognerà inserire la propria qualifica di iscrizione al FPLS tra quelle del menù a tendina o specificare se la qualifica indicata nel contratto di riferimento è diversa e inserire il proprio reddito complessivo riferito all’anno 2019;
  2. Nella scheda “Spettacoli non svolti, annullati, cancellati” bisognerà invece inserire le specifiche per
    • Lo spettacolo: titolo, luogo e data;
    • Il datore di lavoro: tipologia da selezionare tra quelle proposte, ragione sociale, codice fiscale e matricola Inps;
    • Sede legale del datore di lavoro;
    • Profilo professionale: mansione da selezione tra quelle proposte oppure “altro da contratto” se di categoria diversa, n. giornate lavorative, retribuzione giornaliera tra quelle proposte e l’importo degli eventuali indennizzi percepiti dal datore di lavoro, secondo le previsioni della contrattazione collettiva di settore, per la sospensione, l’annullamento, la cancellazione degli spettacoli oggetto dei contratti di scrittura non eseguiti;
    • Documentazione: selezionare il tipo di documento che si allega e descriverlo brevemente. Si potranno allegare infatti copia dei contratti di scritturazione oppure in mancanza, copia del precontratto o di una dichiarazione del datore di lavoro (organismi e centri di produzione della danza, fondazioni lirico sinfoniche, teatri di tradizione, istituzioni concertistico orchestrali, complessi strumentali, festival di danza, circo, musicali o multidisciplinari, organismi di produzione musicale o imprese circensi) oppure in mancanza, allegare altra idonea documentazione comprovante la programmazione dello spettacolo, le relative date e l’impegno del lavoratore (link a siti web, copia digitale di programmi o locandine degli spettacoli);
  3. Le modalità di accredito;
  4. Copia di un documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente il contributo;
  5. Copia della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà sulla sussistenza dei requisiti richiesti: bisognerà scaricare il file predisposto, compilarlo, firmarlo e caricarlo negli allegati.
Come ed entro quando effettuare domanda?

La domanda, per entrambe le categorie di soggetti, potrà essere effettuata unicamente attraverso la piattaforma on-line della Direzione Generale Spettacolo a questo link e utilizzando le autocertificazioni e la modulistica lì reperibile. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le 16:00 del 12 dicembre 2020.

Al fine del ricevimento farà fede l’avviso di avvenuta ricezione, inviato da parte dell’Amministrazione che il sistema informativo genererà in automatico al termine della compilazione della modulistica on-line.

Le credenziali di accesso alla piattaforma saranno rilasciate al momento della registrazione nella piattaforma medesima mentre, per quei soggetti che avessero già inoltrato precedenti domande utilizzando la piattaforma, le credenziali di accesso resteranno le stesse già in loro possesso.

Una volta registrati sulla piattaforma e selezionata la corretta categoria di appartenenza si potrà cominciare a compilare la propria “scheda anagrafica” attraverso l’inserimento di informazioni sul legale rappresentante, la sede legale e amministrativa e il recapito per la corrispondenza.

L’erogazione dei contributi è disposta dalla Direzione generale Spettacolo entro trenta giorni dal termine di presentazione delle domande, quindi verosimilmente entro il 13 gennaio 2021.

Come e in che misura vengono assegnati i contributi, per entrambe le categorie di soggetti?

Il contributo verrà suddiviso tra tutti i richiedenti ammessi, per un importo massimo di 4.000 euro ciascuno, per un ammontare pari al compenso minimo contrattuale riconosciuto per il numero totale di giornate lavorative previste dai contratti non eseguiti, al netto delle giornate già compensate da parte del datore di lavoro, secondo le previsioni della contrattazione collettiva di settore. Se dunque avete già ricevuto indennizzi da parte del datore di lavoro per gli spettacoli annullati, questi importi (che come detto dovranno essere indicati nella domanda) si andranno a conteggiare per la determinazione finale del contributo.

Come viene calcolato il compenso minimo giornaliero contrattuale, per entrambe le categorie di soggetti?

È calcolato secondo le previsioni della contrattazione collettiva di settore stabilita nel Contratto collettivo nazionale 19/04/2018 per il personale artistico, tecnico e amministrativo scritturato dai Teatri Nazionali, dai Teatri di Rilevante Interesse Culturale, dai Centri di produzione e dalle Compagnie teatrali professionali, e Regolamento di palcoscenico, di seguito riportata:

Categorie

Totale Compenso Giornaliero (minimo

contrattuale con incremento percentuale del 24%)

a) Direttore di scena; Aiuto Regista

74,30 €

b) Attore; Ballerino; Corista; Mimo; Professore d’orchestra; Capo Macchinista; Capo Elettricista; Capo Fonico; Light Designer

72,78 €

c) Assistente alla regia; Impiegato amministrativo; Segretario di compagnia; Attrezzista; Prima sarta; Primo parrucchiere o truccatore; Suggeritore; Tecnico delle varie specialità

71,10 €

d) Allievo Attore

59,32 €

e) Allievo Tecnico

53,05 €

E se non si appartiene a nessuna di queste categorie?

I lavoratori che non rientrano nelle mansioni riportate nella modulistica possono selezionare la casella “altro” dal menu a tendina e poi specificare la mansione riportata nel contratto di scrittura. Poi alla casella successiva si selezionerà la paga giornaliera minima garantita afferente alle mansioni cui è assimilabile. (questo ultimo capoverso è riportato da una richiesta di chiarimento al Ministero).

Sono ammesse anche altre qualifiche professionali purché rientrino nei raggruppamenti previsti dal Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo e purché tale qualifica sia esplicitata nel contratto di scrittura per l’effettuazione dello spettacolo.

E se invece sono stato scritturato per diverse mansioni?

Il contributo verrà calcolato con riferimento al minimo giornaliero previsto per la specializzazione più alta. Ogni soggetto ammissibile infatti potrà effettuare un’unica domanda. I compensi minimi contrattuali riportati nella tabella si applicano anche ai lavoratori dello spettacolo circense.

Come richiedere informazioni aggiuntive?

Per tutte le informazioni relative alla presentazione delle domande l’unico indirizzo e-mail da contattare è scritturatispettacolodalvivo@beniculturali.it e le richieste dovranno sempre riportare il recapito telefonico e e-mail del mittente.

Stante la lettera di entrambi gli avvisi, questo contributo è compatibile con qualsiasi altro aiuto già percepito negli scorsi mesi.

Link utili:

– Contratto collettivo nazionale 19/04/2018;

– Avviso pubblico Fondo Emergenza Covid 2020;

– Circolare Enpals n. 7, DEL 30/3/2006 pubblicata in seguito al Il Decreto 15 marzo 2005, entrato in vigore il 22 aprile 2005, recante l’Adeguamento delle categorie dei lavoratori assicurati obbligatoriamente presso l’Ente nazionale di previdenza ed assistenza dei lavoratori dello spettacolo’.

Autore: Avv. Emanuela Teodora Russo

Tags: 20 milioniattoribandodanzatorifondazionifondofranceschinimibactmusicistiteatri
SendShareTweet
Previous Post

Bonus 1000 € Decreto Ristori: prorogato al 18 dicembre il termine per la presentazione delle domande

Next Post

Nasce UNA, l’Unione Nazionale Autori

Related Posts

Medimex 2005 a Taranto, anche Note Legali tra i protagonisti
Music Business

Medimex 2005 a Taranto, anche Note Legali tra i protagonisti

by silvia baraldi
11 Giugno 2025
Sicily Music Conference 2025: tra gli ospiti anche Note Legali
Music Business

Sicily Music Conference 2025: tra gli ospiti anche Note Legali

by silvia baraldi
9 Maggio 2025
Bando Formazione 2025: dal Nuovo IMAIE 250 mila euro per progetti educativi musicali
Music Business

Bando Formazione 2025: dal Nuovo IMAIE 250 mila euro per progetti educativi musicali

by silvia baraldi
7 Maggio 2025
Eufonica, il Salone della Musica e delle sue Professioni torna a Bologna: anche Note Legali tra i protagonisti
Music Business

Eufonica, il Salone della Musica e delle sue Professioni torna a Bologna: anche Note Legali tra i protagonisti

by silvia baraldi
5 Maggio 2025
Direttore della fissazione o produttore artistico: nuova attività di recupero compensi per i soci di Note Legali
Music Business

Direttore della fissazione o produttore artistico: nuova attività di recupero compensi per i soci di Note Legali

by silvia baraldi
17 Aprile 2025
Dazi e music business: quali scenari?
Music Business

Dazi e music business: quali scenari?

by silvia baraldi
9 Aprile 2025
Next Post

Nasce UNA, l'Unione Nazionale Autori

NOTE LEGALI

Note Legali, Associazione di Promozione Sociale per la tutela del musicista, è una associazione di Promozione Sociale fondata a Bologna nel 2006 per tutelare e migliorare la professione del musicista. Con oltre 1.000 associati è oggi la più importante “union” italiana e la più prolifica struttura di formazione e consulenza legale in ambito musicale.

Contatti

Via Cesare Boldrini, 12w
40121 Bologna

tel +39 051 58 75 506
lun-ven 10:30 – 16:30 orario continuato
Si riceve solo su appuntamento

mail info@notelegali.it
pec notelegali@arubapec.it

© 2022 Associazione Note Legali. C.F. 91275010378 - P. IVA: 03444471209
Home - Disclaimer & Copyright - Procedura di notifica - Privacy - Contatti

No Result
View All Result
  • CHI SIAMO
    • Cos’è Note Legali
    • Lo Staff
    • Testimonianze
    • Organi Sociali
    • Lo Statuto
  • COSA FACCIAMO
    • Consulenza legale e contrattuale
    • Formazione
    • Recupero compensi
      • Recupero compensi Artisti
      • Recupero compensi per direttori della fissazione
      • Recupero compensi produttori fonografici
    • Trascrizione opere musicali
    • Campagne e iniziative
      • Cam – Coordinamento Associazioni dei Musicisti
      • Forum Arte & Spettacolo
      • UNISCA
      • 5×1000 a Note Legali
      • #noSecondaryTicketing
      • Codice deontologico musicisti
    • Convenzioni e sconti per i soci
    • Note Legali Classica
  • News
  • IMPARA
    • Formazione online
    • Articoli Formativi
    • Video
    • Libri
  • ISCRIVITI
    • Perché associarsi
    • Iscrizione
    • Pagamento della quota sociale
    • FAQ iscrizione
  • Contatti

© 2022 Associazione Note Legali. C.F. 91275010378 - P. IVA: 03444471209
Home - Disclaimer & Copyright - Procedura di notifica - Privacy - Contatti

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In