di Emanuela Teodora Russo
È stato da poco pubblicato dal l’avviso per il “Fondo emergenza spettacolo, cinema e audiovisivo” istituito dall’art. 89 del decreto “Cura Italia” attraverso il quale vengono destinati 20 mln di euro ad attori, cantanti, danzatori, musicisti, altri artisti e maestranze scritturati per spettacoli di teatro, danza, musica, circo in considerazione delle ricadute negative dovute alla sospensione, all’annullamento o alla cancellazione di spettacoli dal vivo aperti al pubblico.
Il Fondo è suddiviso per una quota di 10 milioni di euro a sostegno degli scritturati per spettacoli teatrali mentre per i restanti 10 milioni di euro a sostegno degli scritturati per spettacoli di musica, danza e circo.
In questo articolo andremo ad illustrare i requisiti di ammissibilità dei soggetti interessati e le modalità di presentazione della domanda.
A quali soggetti è rivolto?
Vengono individuate due categorie di soggetti ammissibili e quindi la prima cosa da fare sarà selezionare la domanda secondo il corretto inquadramento. Anche se i requisiti sono simili, andiamo a vederle separatamente per maggiore chiarezza espositiva.
1) Soggetti scritturati per spettacoli teatrali
Sono ritenuti ammissibili i lavoratori in possesso dei seguenti requisiti:
- Residenti in Italia;
- Attori, altri artisti e maestranze iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo (servirà il n. di matricola quindi recuperatelo);
- Titolari di contratti professionali di scrittura con teatri, centri di produzione teatrale, compagnie teatrali professionali e festival teatrali o multidisciplinari;
- I suddetti contratti devono avere l’indicazione delle giornate di lavoro previste per lo svolgimento di prove e spettacoli nel periodo compreso tra il 23 febbraio 2020 e il 31 dicembre 2020 non svolte a causa della sospensione, dell’annullamento, della cancellazione dei medesimi spettacoli a seguito delle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria;
- Reddito complessivo per prestazioni lavorative riferito all’anno 2019 inferiore a 50.000 euro.
La domanda dovrà essere corredata delle seguenti informazioni e/o allegati:
- Una volta compilata l’anagrafica con l’inserimento dei propri dati personali si accede alla scheda “Domanda” dove bisognerà inserire la propria qualifica di iscrizione al FPLS tra quelle del menù a tendina o specificare se la qualifica indicata nel contratto di riferimento è diversa e inserire il proprio reddito complessivo riferito all’anno 2019;
- Nella scheda “Spettacoli non svolti, annullati, cancellati” bisognerà invece inserire le specifiche per
- Lo spettacolo: titolo, luogo e data;
- Il datore di lavoro: tipologia da selezionare tra quelle proposte, ragione sociale, codice fiscale e matricola Inps;
- Sede legale del datore di lavoro;
- Profilo professionale: mansione da selezione tra quelle proposte oppure “altro da contratto” se di categoria diversa, n. giornate lavorative, retribuzione giornaliera tra quelle proposte e l’importo degli eventuali indennizzi percepiti dal datore di lavoro, secondo le previsioni della contrattazione collettiva di settore, per la sospensione, l’annullamento, la cancellazione degli spettacoli oggetto dei contratti di scrittura non eseguiti;
- Documentazione: selezionare il tipo di documento che si allega e descriverlo brevemente. Si potranno allegare infatti copia dei contratti di scritturazione oppure in mancanza, copia del precontratto o di una dichiarazione del datore di lavoro (teatro, centro di produzione teatrale, compagnia teatrale professionale, festival teatrale o multidisciplinare) oppure in mancanza, allegare altra idonea documentazione comprovante la programmazione dello spettacolo, le relative date e l’impegno del lavoratore (link a siti web, copia digitale di programmi o locandine degli spettacoli);
- Le modalità di accredito;
- Copia di un documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente il contributo;
- Copia della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà sulla sussistenza dei requisiti richiesti: bisognerà scaricare il file predisposto, compilarlo, firmarlo e caricarlo negli allegati.
2) Soggetti scritturati per spettacoli di musica, danza e circo
Sono ritenuti ammissibili i lavoratori in possesso dei seguenti requisiti:
- Residenti in Italia;
- Cantanti, danzatori, professori d’orchestra, artisti del coro, artisti circensi, altri artisti e maestranze iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo (servirà il n. di matricola quindi recuperatelo);
- Titolari di contratti professionali con organismi e centri di produzione della danza, fondazioni lirico sinfoniche, teatri di tradizione, istituzioni concertistico orchestrali, complessi strumentali, festival di danza, circo, musicali o multidisciplinari, organismi di produzione musicale o imprese circensi.
- I suddetti contratti devono avere l’ indicazione delle giornate di lavoro previste per lo svolgimento di prove e spettacoli nel periodo compreso tra il 23 febbraio 2020 e il 31 dicembre 2020 non svolte a causa della sospensione, dell’annullamento, della cancellazione dei medesimi spettacoli a seguito delle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria;
- Avere reddito complessivo per prestazioni lavorative riferito all’anno 2019 inferiore a 50.000 euro.
La domanda dovrà essere corredata delle seguenti informazioni e/o allegati:
- Una volta compilata l’anagrafica con l’inserimento dei propri dati personali si accede alla scheda “Domanda” dove bisognerà inserire la propria qualifica di iscrizione al FPLS tra quelle del menù a tendina o specificare se la qualifica indicata nel contratto di riferimento è diversa e inserire il proprio reddito complessivo riferito all’anno 2019;
- Nella scheda “Spettacoli non svolti, annullati, cancellati” bisognerà invece inserire le specifiche per
- Lo spettacolo: titolo, luogo e data;
- Il datore di lavoro: tipologia da selezionare tra quelle proposte, ragione sociale, codice fiscale e matricola Inps;
- Sede legale del datore di lavoro;
- Profilo professionale: mansione da selezione tra quelle proposte oppure “altro da contratto” se di categoria diversa, n. giornate lavorative, retribuzione giornaliera tra quelle proposte e l’importo degli eventuali indennizzi percepiti dal datore di lavoro, secondo le previsioni della contrattazione collettiva di settore, per la sospensione, l’annullamento, la cancellazione degli spettacoli oggetto dei contratti di scrittura non eseguiti;
- Documentazione: selezionare il tipo di documento che si allega e descriverlo brevemente. Si potranno allegare infatti copia dei contratti di scritturazione oppure in mancanza, copia del precontratto o di una dichiarazione del datore di lavoro (organismi e centri di produzione della danza, fondazioni lirico sinfoniche, teatri di tradizione, istituzioni concertistico orchestrali, complessi strumentali, festival di danza, circo, musicali o multidisciplinari, organismi di produzione musicale o imprese circensi) oppure in mancanza, allegare altra idonea documentazione comprovante la programmazione dello spettacolo, le relative date e l’impegno del lavoratore (link a siti web, copia digitale di programmi o locandine degli spettacoli);
- Le modalità di accredito;
- Copia di un documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente il contributo;
- Copia della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà sulla sussistenza dei requisiti richiesti: bisognerà scaricare il file predisposto, compilarlo, firmarlo e caricarlo negli allegati.
Come ed entro quando effettuare domanda?
La domanda, per entrambe le categorie di soggetti, potrà essere effettuata unicamente attraverso la piattaforma on-line della Direzione Generale Spettacolo a questo link e utilizzando le autocertificazioni e la modulistica lì reperibile. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le 16:00 del 12 dicembre 2020.
Al fine del ricevimento farà fede l’avviso di avvenuta ricezione, inviato da parte dell’Amministrazione che il sistema informativo genererà in automatico al termine della compilazione della modulistica on-line.
Le credenziali di accesso alla piattaforma saranno rilasciate al momento della registrazione nella piattaforma medesima mentre, per quei soggetti che avessero già inoltrato precedenti domande utilizzando la piattaforma, le credenziali di accesso resteranno le stesse già in loro possesso.
Una volta registrati sulla piattaforma e selezionata la corretta categoria di appartenenza si potrà cominciare a compilare la propria “scheda anagrafica” attraverso l’inserimento di informazioni sul legale rappresentante, la sede legale e amministrativa e il recapito per la corrispondenza.
L’erogazione dei contributi è disposta dalla Direzione generale Spettacolo entro trenta giorni dal termine di presentazione delle domande, quindi verosimilmente entro il 13 gennaio 2021.
Come e in che misura vengono assegnati i contributi, per entrambe le categorie di soggetti?
Il contributo verrà suddiviso tra tutti i richiedenti ammessi, per un importo massimo di 4.000 euro ciascuno, per un ammontare pari al compenso minimo contrattuale riconosciuto per il numero totale di giornate lavorative previste dai contratti non eseguiti, al netto delle giornate già compensate da parte del datore di lavoro, secondo le previsioni della contrattazione collettiva di settore. Se dunque avete già ricevuto indennizzi da parte del datore di lavoro per gli spettacoli annullati, questi importi (che come detto dovranno essere indicati nella domanda) si andranno a conteggiare per la determinazione finale del contributo.
Come viene calcolato il compenso minimo giornaliero contrattuale, per entrambe le categorie di soggetti?
È calcolato secondo le previsioni della contrattazione collettiva di settore stabilita nel Contratto collettivo nazionale 19/04/2018 per il personale artistico, tecnico e amministrativo scritturato dai Teatri Nazionali, dai Teatri di Rilevante Interesse Culturale, dai Centri di produzione e dalle Compagnie teatrali professionali, e Regolamento di palcoscenico, di seguito riportata:
Categorie |
Totale Compenso Giornaliero (minimo contrattuale con incremento percentuale del 24%) |
a) Direttore di scena; Aiuto Regista |
74,30 € |
b) Attore; Ballerino; Corista; Mimo; Professore d’orchestra; Capo Macchinista; Capo Elettricista; Capo Fonico; Light Designer |
72,78 € |
c) Assistente alla regia; Impiegato amministrativo; Segretario di compagnia; Attrezzista; Prima sarta; Primo parrucchiere o truccatore; Suggeritore; Tecnico delle varie specialità |
71,10 € |
d) Allievo Attore |
59,32 € |
e) Allievo Tecnico |
53,05 € |
E se non si appartiene a nessuna di queste categorie?
I lavoratori che non rientrano nelle mansioni riportate nella modulistica possono selezionare la casella “altro” dal menu a tendina e poi specificare la mansione riportata nel contratto di scrittura. Poi alla casella successiva si selezionerà la paga giornaliera minima garantita afferente alle mansioni cui è assimilabile. (questo ultimo capoverso è riportato da una richiesta di chiarimento al Ministero).
Sono ammesse anche altre qualifiche professionali purché rientrino nei raggruppamenti previsti dal Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo e purché tale qualifica sia esplicitata nel contratto di scrittura per l’effettuazione dello spettacolo.
E se invece sono stato scritturato per diverse mansioni?
Il contributo verrà calcolato con riferimento al minimo giornaliero previsto per la specializzazione più alta. Ogni soggetto ammissibile infatti potrà effettuare un’unica domanda. I compensi minimi contrattuali riportati nella tabella si applicano anche ai lavoratori dello spettacolo circense.
Come richiedere informazioni aggiuntive?
Per tutte le informazioni relative alla presentazione delle domande l’unico indirizzo e-mail da contattare è scritturatispettacolodalvivo@beniculturali.it e le richieste dovranno sempre riportare il recapito telefonico e e-mail del mittente.
Stante la lettera di entrambi gli avvisi, questo contributo è compatibile con qualsiasi altro aiuto già percepito negli scorsi mesi.
Link utili:
– Contratto collettivo nazionale 19/04/2018;
– Avviso pubblico Fondo Emergenza Covid 2020;
– Circolare Enpals n. 7, DEL 30/3/2006 pubblicata in seguito al Il Decreto 15 marzo 2005, entrato in vigore il 22 aprile 2005, recante l’Adeguamento delle categorie dei lavoratori assicurati obbligatoriamente presso l’Ente nazionale di previdenza ed assistenza dei lavoratori dello spettacolo’.
Autore: Avv. Emanuela Teodora Russo