Marcatura temporale

Sei un autore o un compositore, un produttore fonografico o un creativo in genere? Hai necessità di ottenere una prova della paternità del tuo lavoro? Note Legali ti aiuta a tutelarti!

La legge sul diritto d’autore stabilisce che l’autore diventa titolare dei diritti d’autore nel momento stesso in cui crea l’opera e che la collettività presume autore chi è indicato come tale. Non essendoci alcuna formalità costitutiva del diritto, è prudente che l’autore si tuteli ottenendo una prova di tempo legalmente certa, prima di fare circolare il proprio lavoro.

Un autore ha diversi modi per tutelare la propria creatività, i cui principali sono riassunti in questo articolo. Chi è iscritto alla SIAE Sezione Musica, per esempio, ottiene già una prova di paternità depositando le proprie composizioni attraverso il modello 112, attività per la quale Note Legali svolge da molti anni un importante aiuto seguendo le attività di Trascrizioni e il Deposito alla SIAE.

Ma se un autore non vuole affidare alla SIAE la gestione del proprio repertorio, o ritiene ancora prematuro iscriversi (ricordiamo che l’iscrizione per i minori di 30 anni è gratuita), o ha particolare urgenza o vuole tutelare altre tipologie di creazioni, come ad esempio fonogrammi, videogrammi, testi, partiture, immagini, format, opere teatrali, soggetti, sceneggiature, poesie, ecc.?

In questi casi è più economico e veloce utilizzare un servizio di “marcatura temporale”, un procedimento informatico che, legalmente, attribuisce una data certa alla creazione di un file, da parte di un certificatore autorizzato dalla Pubblica Amministrazione. In questo modo, è possibile così avere una prova di tempo legalmente certa per “tutelare” un contenuto qualora sia necessario procedere a una azione giudiziaria.

Grazie a un accordo con la start-up Proofy gli associati di Note Legali possono ottenere marcature temporali gratuite, entro il limite oggetto della convenzione attuale (10 marcature massimo per massimo 100 associati), oppure ottenere una tariffa agevolata da Proofy per le marcature ulteriori.

Note Legali si occupa di seguire tutto il procedimento per l’ottenimento della marcatura, semplificando la vita all’associato.

proofy

Come procedere alla marcatura temporale con Note Legali e Proofy?

E’ semplicissimo! Per la procedura passo a passo clicca qui.

Dubbi? Leggi le nostre FAQ!

Per una panoramica completa di tutte le modalità possibili per ottenere una prova di tempo certa, si rimanda a questi articoli:

Le prove di paternità di un’opera musicale parte I

Le prove di paternità di un’opera musicale parte II

La PEC (Posta Elettronica Certificata): le prove di paternità di un’opera musicale – parte III