1 ottobre 2006 – 1 ottobre 2014: sembra ieri, eppure sono già passati otto anni da quando l’idea di Note Legali ha preso forma con la fondazione dell’Associazione. Sono stati anni di grande impegno e profonde soddisfazioni, grazie soprattutto al sostegno degli associati. In questo lungo percorso Note Legali ha raggiunto traguardi importanti, e con serietà e passione è diventata la principale struttura no profit in Italia a portare avanti questa missione: aiutare musicisti e operatori a migliorare le proprie condizioni professionali, e ad essere formati ed informati sugli aspetti legali e burocratici del settore musicale.
Qualche dato sulla storia di Note Legali? 8 anni di attività, oltre 2700 associati, più di 400 eventi formativi tenuti in tutta Italia, 1200 interventi annui di consulenza gratuita, 3100 brani trascritti per il deposito in SIAE, oltre 650 deleghe al Recupero Compensi IMAIE, più di 2000 notizie quotidiane e 100 articoli pubblicati sul sito istituzionale e su prestigiose riviste di settore, il lancio del Codice Deontologico del Musicista Professionista e delle iniziative ad esso correlate.
Ciascuno dei risultati ottenuti in questi otto anni di cammino è frutto di impegno, passione, coraggio e amore per la musica: una storia ispirata da valori importanti come legalità, giustizia sociale, tutela dei diritti, che dimostra come con serietà, competenza e grande volontà si possa davvero fare qualcosa di concreto per migliorare il settore musicale!
Ci auguriamo che il percorso di Note Legali sia ancora lungo e ricco di soddisfazioni, e ringraziamo di cuore tutti gli associati, i collaboratori e gli amici che ci hanno sostenuto e continuano a farlo: AUGURI NOTE LEGALI!