ACCEDI
ISCRIVITI
NOTE LEGALI
  • CHI SIAMO
    • Cos’è Note Legali
    • Lo Staff
    • Testimonianze
    • Organi Sociali
    • Lo Statuto
  • COSA FACCIAMO
    • Consulenza legale e contrattuale
    • Formazione
    • Recupero compensi
      • Recupero compensi Artisti
      • Recupero compensi per direttori della fissazione
      • Recupero compensi produttori fonografici
    • Trascrizione opere musicali
    • Campagne e iniziative
      • Cam – Coordinamento Associazioni dei Musicisti
      • Forum Arte & Spettacolo
      • UNISCA
      • 5×1000 a Note Legali
      • #noSecondaryTicketing
      • Codice deontologico musicisti
    • Convenzioni e sconti per i soci
    • Note Legali Classica
  • News
  • IMPARA
    • Formazione online
    • Articoli Formativi
    • Video
    • Libri
  • ISCRIVITI
    • Perché associarsi
    • Iscrizione
    • Pagamento della quota sociale
    • FAQ iscrizione
  • Contatti
No Result
View All Result
NOTE LEGALI
ACCEDI
ISCRIVITI
  • CHI SIAMO
    • Cos’è Note Legali
    • Lo Staff
    • Testimonianze
    • Organi Sociali
    • Lo Statuto
  • COSA FACCIAMO
    • Consulenza legale e contrattuale
    • Formazione
    • Recupero compensi
      • Recupero compensi Artisti
      • Recupero compensi per direttori della fissazione
      • Recupero compensi produttori fonografici
    • Trascrizione opere musicali
    • Campagne e iniziative
      • Cam – Coordinamento Associazioni dei Musicisti
      • Forum Arte & Spettacolo
      • UNISCA
      • 5×1000 a Note Legali
      • #noSecondaryTicketing
      • Codice deontologico musicisti
    • Convenzioni e sconti per i soci
    • Note Legali Classica
  • News
  • IMPARA
    • Formazione online
    • Articoli Formativi
    • Video
    • Libri
  • ISCRIVITI
    • Perché associarsi
    • Iscrizione
    • Pagamento della quota sociale
    • FAQ iscrizione
  • Contatti
No Result
View All Result
NOTE LEGALI
No Result
View All Result
Home News Music Business

Lettera Audiocoop a organizzatori di Sanremo.59

27 Gennaio 2009
in Music Business, News
0 0
0

Gentili organizzatori di Sanremo.59,
a pochi giorni dalla partenza ufficiale del contest web dedicato ad artisti giovani legato alla 59° edizione del Festival di Sanremo, con la presente vogliamo fare un primo bilancio, sollevare alcuni dubbi e porre delle domande.

Non nascondiamo che inizialmente l’operazione Sanremo.59 ha suscitato in noi e nei nostri associati larga approvazione, perché sembrava manifestare la volontà di tracciare, finalmente, una strada nuova verso il Festival di Sanremo, percorribile anche da chi non ha “santi in paradiso”.
Con il passare dei giorni l’entusiasmo iniziale è scemato, complici alcune modifiche al regolamento che hanno indubbiamente penalizzato chi si era mosso nei tempi stabiliti dal primo bando (ad esempio rispetto alle caratteristiche dei video che inizialmente escludevano categoricamente i videoclip, riaccolti benevolmente a pochi giorni dalla scadenza del bando), ma complici anche alcuni aspetti dello stesso, come la richiesta di cessione dei diritti sul video. Sarebbe forse bastata una licenza esclusiva per la durata del Festival ed una liberatoria non esclusiva una volta terminata la gara.
Quello che però ha onestamente lasciato tutti noi perplessi è il meccanismo del televoto, che inizialmente le “voci di corridoio” indicavano differente rispetto a quella che poi si è rivelata la realtà dei fatti.
La possibilità di televotare fino a 10 volte al giorno da ogni utenza, unita al dato di fatto che la sola promozione rispetto a questa iniziativa è “interna” e relegata prevalentemente al sito stesso di Sanremo.59, non portano che ad una triste conclusione: di fatto non è che un’operazione messa a punto con l’unico scopo di spingere i concorrenti ad auto votarsi e coinvolgere la cerchia di amici e parenti, spinti a “investire” somme di denaro ingenti per sperare di conquistare un posto nei 10 finalisti, gli unici che, a Festival in corso, riceveranno un reale ritorno promozionale.
Il meccanismo è perverso e diabolico, perché, come nel gioco d’azzardo, è un continuo rilancio della posta. Se il primo in classifica droga la votazione con migliaia di voti, chi segue, per stare in scia, non può che stare al gioco ed investire a sua volta ingenti somme. Perché alla fine è di questo che stiamo parlando. Nessuno fornisce pubblicamente dati ufficiali sul televoto, ma in base alle informazioni raccolte da chi sta provando a “stare in gara”, parliamo di migliaia di voti al giorno, al costo di 75 centesimi di euro l’uno. Si tratta di cifre enormi.
Così, considerato che stiamo parlando della Rai, la televisione pubblica, e nello specifico del Festival di Sanremo, la vetrina dedicata alla musica italiana per eccellenza, e per di più della sezione dedicata alle giovani proposte, ci poniamo alcune domande che giriamo a voi, ai media, alle istituzioni ed al pubblico, sperando che possano dare vita ad un confronto ed a soluzioni che vadano nella direzione che noi da sempre sosteniamo, ovvero lo sviluppo, il rispetto e la tutela dei giovani artisti italiani.

1) Dieci voti al giorno sono uno sproposito. Considerato che si dovrebbe puntare ad un pubblico “vero e ampio”, sono sufficienti uno o al massimo due voti al giorno per ogni utenza. Fermo restando che per correttezza la prima fase di gara dovrà concludersi necessariamente con il meccanismo attuale dei 10 voti giornalieri per utenza, auspichiamo che dalla seconda fase in avanti si possa restringere la limitazione, anche per contenere fenomeni di autovotazione mediante l’acquisto di schede telefoniche prepagate.
2) La Rai dovrebbe promuovere maggiormente Sanremo.59, con l’obiettivo di valorizzare la produzione emergente italiana ed offrire una reale vetrina sulle novità del settore, allargando così in modo “naturale” e spontaneo il bacino di utenza del televoto.
3) In ogni caso, considerati gli investimenti che le etichette discografiche fanno sugli artisti giovani, spesso con grandi sforzi a fronte di scarsi rientri economici, e considerato che il contest Sanremo.59 e il televoto che lo regola sono sostanzialmente basati sull’ascolto e la visione (e quindi lo sfruttamento) dei video e delle canzoni in gara, riteniamo opportuno rivedere la clausola che “regala” alla Rai i diritti sul video (peraltro senza una reale contropartita per la cessione degli stessi) e nello stesso tempo chiediamo che una percentuale dei proventi derivanti dal televoto vengano ripartiti tra gli artisti in gara in ogni singola manche. Quindi per la prima fase ripartiti tra 90 artisti, per la seconda tra 50, per la terza tra 30 e per la fase finale tra i 10 finalisti.

Dalla Rai, dal Festival di Sanremo, da chi come Paolo Bonolis si è sempre battuto per la tutela dei diritti e contro le ingiustizie, ci aspettiamo una risposta e la disponibilità ad un confronto sereno e propositivo.

AudioCoop

SendShareTweet
Previous Post

Musica: nel 2013 in Europa i canali digitali sorpasseranno quelli tradizionali

Next Post

Nuovo accordo tra Siae e Nokia sulla mobile music

Related Posts

Medimex 2005 a Taranto, anche Note Legali tra i protagonisti
Music Business

Medimex 2005 a Taranto, anche Note Legali tra i protagonisti

by silvia baraldi
11 Giugno 2025
Sostegno per gli artisti over 60 in difficoltà economica: al via il bando di Nuovo IMAIE
Note Legali

Sostegno per gli artisti over 60 in difficoltà economica: al via il bando di Nuovo IMAIE

by silvia baraldi
4 Giugno 2025
Note Legali a Music for Change, l’evento di Musica contro le mafie
Note Legali

Note Legali a Music for Change, l’evento di Musica contro le mafie

by silvia baraldi
28 Maggio 2025
Sicily Music Conference 2025: tra gli ospiti anche Note Legali
Music Business

Sicily Music Conference 2025: tra gli ospiti anche Note Legali

by silvia baraldi
9 Maggio 2025
Bando Formazione 2025: dal Nuovo IMAIE 250 mila euro per progetti educativi musicali
Music Business

Bando Formazione 2025: dal Nuovo IMAIE 250 mila euro per progetti educativi musicali

by silvia baraldi
7 Maggio 2025
Eufonica, il Salone della Musica e delle sue Professioni torna a Bologna: anche Note Legali tra i protagonisti
Music Business

Eufonica, il Salone della Musica e delle sue Professioni torna a Bologna: anche Note Legali tra i protagonisti

by silvia baraldi
5 Maggio 2025
Next Post

Nuovo accordo tra Siae e Nokia sulla mobile music

NOTE LEGALI

Note Legali, Associazione di Promozione Sociale per la tutela del musicista, è una associazione di Promozione Sociale fondata a Bologna nel 2006 per tutelare e migliorare la professione del musicista. Con oltre 1.000 associati è oggi la più importante “union” italiana e la più prolifica struttura di formazione e consulenza legale in ambito musicale.

Contatti

Via Cesare Boldrini, 12w
40121 Bologna

tel +39 051 58 75 506
lun-ven 10:30 – 16:30 orario continuato
Si riceve solo su appuntamento

mail info@notelegali.it
pec notelegali@arubapec.it

© 2022 Associazione Note Legali. C.F. 91275010378 - P. IVA: 03444471209
Home - Disclaimer & Copyright - Procedura di notifica - Privacy - Contatti

No Result
View All Result
  • CHI SIAMO
    • Cos’è Note Legali
    • Lo Staff
    • Testimonianze
    • Organi Sociali
    • Lo Statuto
  • COSA FACCIAMO
    • Consulenza legale e contrattuale
    • Formazione
    • Recupero compensi
      • Recupero compensi Artisti
      • Recupero compensi per direttori della fissazione
      • Recupero compensi produttori fonografici
    • Trascrizione opere musicali
    • Campagne e iniziative
      • Cam – Coordinamento Associazioni dei Musicisti
      • Forum Arte & Spettacolo
      • UNISCA
      • 5×1000 a Note Legali
      • #noSecondaryTicketing
      • Codice deontologico musicisti
    • Convenzioni e sconti per i soci
    • Note Legali Classica
  • News
  • IMPARA
    • Formazione online
    • Articoli Formativi
    • Video
    • Libri
  • ISCRIVITI
    • Perché associarsi
    • Iscrizione
    • Pagamento della quota sociale
    • FAQ iscrizione
  • Contatti

© 2022 Associazione Note Legali. C.F. 91275010378 - P. IVA: 03444471209
Home - Disclaimer & Copyright - Procedura di notifica - Privacy - Contatti

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In