Accordo tra l’Agenzia delle Entrate dell’Umbria e la Sede Interregionale SIAE di Roma

E’ stato sottoscritto a Perugia un accordo tra l’Agenzia delle Entrate dell’Umbria e la Sede Interregionale SIAE di Roma per l’attuazione di un piano congiunto per la salvaguardia del territorio regionale nel settore delle attività di spettacolo e degli enti associativi che usufruiscono del regime agevolato previsto dalla legge 398/91.

La collaborazione tra SIAE e Agenzia delle Entrate si rafforza attraverso uno scambio sistematico di dati e informazioni, che consente di attuare i controlli eludendo sovrapposizioni negli interventi e ottimizzando al tempo stesso l’uso delle risorse messe in campo. Il protocollo d’intesa, pur richiamando quanto stabilito a livello nazionale, si prefigge obiettivi più ambiziosi come lo come lo scambio di informazioni relative alla mancata presentazione delle dichiarazioni dei redditi conseguiti dagli operatori dei settori interessati, ovvero l’esposizione in dichiarazione di dati non congrui e/o non congruenti rispetto ai parametri fiscali fissati dall’Agenzia delle Entrate.

Il protocollo stabilisce inoltre, controlli congiunti da parte di nuclei composti da funzionari dell’Agenzia delle Entrate e da ispettori SIAE per scoraggiare possibili forme di evasione o elusione fiscale, ma anche di concorrenza sleale nei confronti degli operatori commerciali onesti.

 Fonte SIAE

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.