Andrea Marco Ricci

Presidente

Sogno una associazione di musicisti professionisti forte come una Union inglese. Sogno che ogni giovane che ambisce a fare il musicista per mestiere possa avere una formazione accessibile online con tutte le nozioni di base per trasformare la propria passione in un mestiere. Sogno che ogni brano in rete riporti i nomi dei creativi che vi hanno lavorato. Come è avvenuto per il recupero dei compensi da IMAIE in Liquidazione, quando si sta insieme i sogni si possono avverare!

Andrea Marco Ricci

BIOGRAFIA

Dopo svariate esperienze in campo musicale si è laureato cum laude in Giurisprudenza presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Già dottore di ricerca in Informatica Giuridica e Diritto dell’informatica presso il CIRSFID – Bologna, ha collaborato con la cattedra di Informatica Giuridica dell’Ateneo bolognese.

È autore e curatore di numerosi contributi scientifici e divulgativi in materia di proprietà intellettuale, Digital Rights Management e diritto delle nuove tecnologie e sugli stessi temi ha partecipato come relatore e docente nell’ambito di convegni, corsi di laurea e post–laurea.

Avvocato, svolge un’intensa attività didattica e di consulenza legale, nel campo del diritto d’autore e della legislazione dello spettacolo e ha collaborato con diverse riviste giuridiche e di musica.

È stato membro del Comitato per la revisione dello Statuto e dei Regolamenti della SIAE (2007-2011), del Comitato Consultivo di Assistenza e Controllo del Nuovo IMAIE (2011-2013), di cui ha assistito alla fondazione e di cui è attualmente Consigliere di Amministrazione.

Ha ricoperto varie cariche istituzionali in sindacati e associazioni del settore musicale.

Dal 2006 è docente di “Music Business” in numerose scuole di musica private italiane.

È il promotore, fondatore e presidente di Note Legali, Associazione di Promozione Sociale a tutela dei diritti dei musicisti, la più numerosa “union” di musicisti in Italia.