#Artistinrete – Perché la pirateria danneggia la creatività e il Paese

In collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma, con il Centro Sperimentale di Cinematografia e con l’AGIS Scuola, è stato realizzato da NUOVOIMAIE l’evento #Artistinrete – Perché la pirateria danneggia la creatività e il Paese, con il patrocinio di FPM – Federazione Antipirateria Musicale e di FAPAV – Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali.

 L’iniziativa, che si è svolta durante la X edizione della Festa del Cinema di Roma, ha coinvolto decisori politici, membri di Autorità, artisti interpreti ed esecutori, esperti del settore e studenti delle scuole superiori di Roma ed è stata un momento molto importante di confronto sulla pirateria digitale che ogni anno, nel settore audiovisivo provoca oltre 500 milioni di euro di danni con conseguenze inevitabili anche sull’aspetto occupazionale.

L’incontro ha sottolineato l’importanza dell’educazione dei giovani al rispetto della creatività e dunque del Diritto d’Autore, lo strumento che permette l’equo riconoscimento del lavoro svolto, garantendo anche la futura produzione artistica e culturale del nostro paese.

Il Centro Sperimentale di Cinematografia ha documentato con video interviste il rapporto tra i giovani e il mondo della creatività e del web.

Il Documentario è visionabile a questo link.

Gli interventi dei partecipanti sono disponibili qui.

 Fonte:Key4biz

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.