È in corso la sessione invernale del bando Nuovo IMAIE dedicato alla promozione dei progetti discografici dal vivo, destinato all’organizzazione di concerti e showcase che valorizzino il repertorio degli Artisti Interpreti Esecutori (AIE) iscritti all’Istituto, con lo scopo di riavvicinare il pubblico alla musica dal vivo con riguardo particolare ai repertori inediti e originali.
Il fondo, del valore complessivo di un milione di euro, è suddiviso in tre sessioni: invernale, estiva, autunnale.
La sessione invernale, che riguarda l’organizzazione di concerti nel periodo compreso tra il 1 gennaio e il 31 maggio 2025, per un ammontare pari a 300.000 euro, è attualmente aperta ed è possibile inviare le domande entro il 22 novembre. Le successive riguarderanno la sessione estiva dal 1 giugno al 30 settembre e quella autunnale dal 1 ottobre al 31 dicembre.
Chi può partecipare?
Possono fare domanda di accesso al fondo:
a) gli operatori professionali costituiti in forma giuridica, in attività da almeno 3 anni dalla data di pubblicazione del presente Bando, che abbiano nel proprio oggetto sociale, quale attività principale o prevalente, quella di Organizzatori di spettacoli;
oppure
b) gli operatori professionali costituiti in forma giuridica, in attività da almeno 3 anni dalla data di pubblicazione del presente Bando, che abbiano nel proprio oggetto sociale, quale attività principale o prevalente quella di organizzatori di festival o rassegne che:
1. siano almeno alla terza edizione;
2. abbiano una durata di almeno 2 (due) giorni;
3. possano riservare agli AIE beneficiari del Bando uno spazio per esibizioni dal vivo di durata non inferiore ai 40 minuti.
Come presentare la domanda?
Le domande di accreditamento, così come l’erogazione dei fondi, sono suddivise in tre sessioni, con tempistiche e modalità diverse. In particolare:
1. Sessione invernale (calendario esibizioni artistiche dal 1° gennaio 2025 al 31 maggio 2025) dalle ore 10.00 del 1° novembre 2024 alle ore 18.00 del 22 novembre 2024. In questo caso, l’istanza di accreditamento e il calendario artistico delle esibizioni in programma devono essere inviati tramite pec all’indirizzo bandimusica@pec.nuovoimaie.it.
2. Sessione estiva (calendario esibizioni artistiche dal 1° giugno 2025 al 30 settembre 2025) dalle ore 10:00 del 12 febbraio 2025 alle ore 18:00 del 12 marzo 2025.
3. Sessione autunnale (calendario esibizioni artistiche dal 1° ottobre 2025 al 31 dicembre 2025) dalle ore 10:00 del 29 maggio 2025 alle ore 18:00 del 27 giugno 2025.
Per queste ultime due sessioni l’istanza di accreditamento e il calendario delle esibizioni vanno inviati attraverso il Portale Bandi Art. 7.
Suddivisione dei contributi
Il contributo che il Nuovo IMAIE assegnerà ai richiedenti sarà così calcolato, al netto dell’IVA:
a) € 500,00 (cinquecento/00 euro) per ciascuno spettacolo a copertura generale complessiva dei costi per le licenze di diritto d’autore per la pubblica esecuzione e a titolo di rimborso forfettario per la promozione del singolo spettacolo;
b) € 350,00 (trecentocinquanta/00 euro) da intendersi come costo aziendale (comprensivo di previdenza, fisco, altri oneri, viaggi, vitto, alloggio) per ogni singolo musicista che si esibirà (o si è esibito) nel calendario artistico proposto.
Il totale del contributo stanziato verrà assegnato a ciascun progetto in base alla graduatoria fino a esaurimento del Fondo disponibile. Il contributo stanziato per ogni evento coprirà fino a un massimo di 12 elementi per compagine artistica.
Modulistica, dettagli e informazioni
Tutta la modulistica necessaria per l’accreditamento al fondo, il testo completo del bando e le informazioni dettagliate sono disponibili sul sito nel Nuovo IMAIE nell’apposita sezione dedicata.
Per informazioni e assistenza è possibile contattare il Nuovo IMAIE al numero 06.46208888 oppure inviare una mail a promozione@nuovoimaie.it.