Come funziona l’attività di Deposito SIAE

Avvalersi dell’attività di deposito in SIAE (sezione Musica o sezione DOR) di Note Legali è semplicissimo. E’ possibile usufruirne sia in abbinamento al Servizio Trascrizioni, sia separatamente, nel caso si abbiano già gli spartiti trascritti. Ecco come fare:

1) Se non lo hai già fatto, associati a Note Legali.

2) Dopo aver ricevuto via email la conferma dell’iscrizione, accedi all’area riservata del sito www.notelegali.it inserendo username e password scelti in fase di registrazione.

3) Clicca sul link Trascrizioni Opere Musicali e accedi al servizio.

4) Compila il form di richiesta ordine, scegliendo il tipo di servizio desiderato (normale, espresso, solo deposito).

5) Seleziona il servizio di Deposito SIAE dal menu a tendina.

6) Compila il form con i dati del brano o dei brani.

7) Nel caso tu abbia richiesto anche la trascrizione, carica i tuoi brani in formato mp3 o wma. Altrimenti, termina la procedura confermando l’ordine.

8) Riceverai entro 1 giorno lavorativo una email di conferma contenente il riepilogo dell’ordine, le condizioni contrattuali e le modalità per effettuare il pagamento (bonifico bancario, carta di credito, Paypal) per l’ammontare richiesto.

9) Paga la quota suppletiva per l’attività e inviaci la ricevuta di pagamento via email o fax.

10) Inviaci per posta o consegna presso i nostri uffici (Via degli Orti 44, 40137 Bologna) il materiale necessario al deposito, ovvero:

Per la sezione Musica:

  1. Modello 112 H correttamente compilato e firmato, senza cancellature o abrasioni. Puoi ritirare il modello 112 presso una delle sedi SIAE, oppure scaricarlo a questo link.
  2. Testo del brano – se presente – con indicazione del nome dell’autore.
  3. Nel caso ti sia occupato tu stesso di trascrivere i brani, copia sul modello 112  H le prime 8 battute del tema principale del brano e inviaci anche gli spartiti.
  4. Nel caso tu abbia commissionato a Note Legali anche la trascrizione dei brani, invece, non occorre altro: provvederemo noi a stampare gli spartiti e ad allegarli, riportando le 8 battute necessarie sul modello 112 H.

Per la sezione DOR: 

  1. Modello 91 correttamente compilato e firmato, senza cancellature o abrasioni. Puoi ritirare il modello 91 presso una delle sedi SIAE, oppure richiedercelo via email.
  2. Modulo estensione qualifica (nel caso in cui tu non abbia già dichiarato di essere un autore anche per la Sezione DOR).
  3. Copione o libretto dell’opera, sottoscritto dagli autori in ogni pagina.
  4. Spartiti dei brani contenuti nell’opera, con indicazione del cognome dei compositori.

Note Legali provvederà a consegnare personalmente il materiale in SIAE, entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione del materiale corretto, o 5 per il deposito Espresso. Non appena effettuato il deposito, Note Legali invierà una conferma via email e le cartoline con il numero di repertorio dei brani via posta.

NB: La documentazione dovrà essere inviata tramite posta ordinaria o raccomandata semplice.
In caso di spedizione a mezzo di raccomandata 1 con ricevuta di ritorno non viene garantito l’espletamento del servizio in termini di urgenza.

Hai dei dubbi sulla compilazione del Modello 112 H o del Modello 91? Contattaci per ricevere aiuto: trascrizioni@notelegali.it – 051.58.75.506. Ti ricordiamo che i nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 10:30 alle 13 e dalle 15 alle 18:30 e che riceviamo solo su appuntamento!