Come procedere al recupero compensi IMAIE e NUOVOIMAIE

Ecco la procedura passo a passo per recuperare i propri compensi da NUOVOIMAIE e IMAIE in Liquidazione attraverso la nostra Associazione.

1) Se già non lo hai fatto, ASSOCIATI A NOTE LEGALI. Si fa in 5 minuti.

2) COMPILA E INVIACI LA DOCUMENTAZIONE

1. Scarica la modulistica:

■ Modulistica del NUOVOIMAIE (clicca qui per scaricare lo zip):

a) Modello di delega a Note Legali (Domiciliazione). Ti chiediamo di darci la delega per procedere a seguire ogni pratica presso NUOVOIMAIE per te: consegna di documenti, richiesta di chiarimenti, elaborazione dati, ecc.;

b) Modello di scheda di iscrizioneL’iscrizione al NUOVOIMAIE non è necessaria per recuperare i propri compensi, è sempre possibile conferire mandato. Tuttavia è consigliabile in quanto, oltre ad essere gratuita, da diritto sia al voto, che ai servizi mutualistici forniti dall’ente;

c) Modello di conferimento mandato per il recupero dei compensi in Italia e all’estero: è necessario se vuoi recuperare i compensi all’estero e puoi utilizzarlo in alternativa all’iscrizione per conferire mandato al recupero dei compensi in territorio italiano

■ Modulistica dell’IMAIE in Liquidazione (qui per scaricare lo zip):

a) Delega a Note Legali per trattare con l’IMAIE e occuparsi della tua pratica;

b) Consenso al trattamento dei dati personali IMAIE;

c) Se fai parte del gruppo musicale (band) e non sei semplicemente “turnista” in determinati brani, devi anche scaricare e compilare lAutodichiarazione e Scheda informativa del gruppo musicale;

d) Se utilizzi uno pseudonimo o un nome d’arte nella tua attività devi anche scaricare e compilare l’Autodichiarazione per l’utilizzo di uno pseudonimo.

2. Stampa e compila la documentazione: in caso di necessità contattaci. La compileremo insieme!

3. Scansione e invia la documentazione, insieme alla copia di un tuo documento di identità, via email a recuperocompensiimaie@notelegali.it. L’invio digitale accelera e snellisce le procedure. Tuttavia, se non hai modo di inviarci la documentazione scansionata via email, puoi spedirla in originale a Recupero Compensi IMAIE c/o NOTE LEGALI Via Cesare Boldrini 24,  40121 Bologna, via posta ordinaria (no raccomandata).

Riceverai una mail di conferma dell’arrivo della documentazione. Fatte queste pratiche una prima volta, mano a mano che vedrai pubblicato un disco in cui hai suonato ti sarà sufficiente inviare copia del disco a Note Legali, al resto penseremo noi!

NB: La documentazione dovrà essere inviata tramite posta ordinaria o raccomandata semplice. Non viene garantito l’espletamento del servizio in caso di spedizione a mezzo di raccomandata 1 (urgente).

3) GRAFICA COME PROVA: Forniscici la grafica dei dischi pubblicati in cui hai suonato, o il supporto fisico stesso. E’ necessario consegnare copertina, retro del disco, pagine del libretto contenenti i crediti in cui appaiono i nomi di tutti i musicisti/cantanti che hanno partecipato alle incisioni come esecutori o membri della band, perché è la prova da fornire. Se vuoi inviarci tu la grafica fai una scansione a colori in buona definizione (leggibile) di tali parti grafiche come pdf a colori. L’elenco va inviato all’indirizzo recuperocompensiimaie@notelegali.it. Diversamente consegnaci o spediscici i dischi e provvederemo a consegnarli a personale esterno specializzato. Per la restituzione dei dischi a fine lavoro ci metteremo d’accordo (eventuali spedizioni saranno a tuo carico). Ricorda che contano solo i dischi in cui hai suonato o cantato e non quelli in cui hai ricoperto ruoli quali arrangiatore, autore o produttore (a meno che in quei dischi tu non abbia anche suonato). La grafica che ci fornirai verrà utilizzata sia per recuperare i tuoi compensi presso il NUOVOIMAIE che presso l’IMAIE in Liquidazione. È necessario che questa documentazione ci sia data il prima possibile. Ti daremo in altre mail, suggerimenti su come recuperare i dischi.