Costituita la Federazione degli Autori

In data 3 Aprile 2008 presso gli uffici di Lucio Dalla in Bologna si e’ costituita la Federazione degli Autori e Compositori di Musica Italiana. Hanno aderito a tale iniziativa: ACEP, L’Associazione, M.A.P, Snac, S.O.S. Musicisti, U.N.C.L.A e alcuni autori indipendenti tra cui Andrea Guerra, Claudio Mattone, Mogol, Tony Renis, Alberto Salerno, Angelo Branduardi.
Tale Federazione e’ nata e opererà  nel rispetto delle singole identità  associative con la finalità  principale di condividere un percorso di confronto e alleanza, di convergenze e finalità  mirate a dare sostegno alle proposte di riforma della SIAE del nostro Presidente Giorgio Assumma.
I punti principali su cui si inizierà  a lavorare sono i seguenti:
Statuto Regolamento: necessità  di riorganizzare e riformulare l’Ente ed i suoi Organi Sociali a seguito dei cambiamenti normativi (Ente Pubblico Economico).
Riconoscimento del diritto di delega in Assemblea: rivendicare la restituzione del diritto di delega alla categoria degli Autori, contrastando l’attuale norma che riconosce il diritto alla sola categoria degli Editori.

Fondo Pensioni: perseguire come obiettivo la vendita degli immobili non strumentali, al fine di sgravare con i ricavi gli oneri attuali e futuri imposti ai proventi degli Autori.

Fondo di Solidarietà : favorire la costituzione di una Fondazione che vada a gestire il Fondo, vigilando sulle procedure che si attueranno per l’identificazione delle persone e degli Organi che andranno a reggere la Fondazione.

Condividi

Autore