Dedalus è un vero e proprio corso di formazione per futuri manager dell’impresa musicale. Un percorso organizzato dall’Università Cà Foscari di Venezia in collaborazione con Doc Servizi, grazie al sostegno del Fondo Sociale Europeo nel Veneto, per approfondire le tematiche professionali riguardanti la creazione, lo sviluppo e la gestione di imprese artistiche nel campo della musica e non solo.
Il corso esplorerà il ruolo delle strategie che si possono adottare nell’ideazione di festival artistici e di spettacolo da vivo, i loro processi operativi e logistici, di marketing e comunicazione, le pratiche di programmazione, strumenti di coinvolgimento della comunità, metodi di valutazione e altre best practice colte da esperienze internazionali di festival management.
Il corso, della durata complessiva di 120 ore, si svolgerà da fine ottobre a gennaio a Venezia e sarà suddiviso in vari moduli tematici. Ad affrontare gli argomenti legati al diritto d’autore e ai diritti connessi sarà il nostro Presidente Andrea Marco Ricci il 27 e 28 ottobre: il suo intervento fornirà innanzitutto un panorama sul diritto d’autore in campo culturale dedicando una particolare attenzione ai fondamenti, le tutele e le eccezioni del diritto. Seguirà un focus sulla gestione collettiva del diritto d’autore e i rapporti con SIAE e quindi sui diritti degli artisti interpreti ed esecutori e produttori fonografici e la gestione collettiva dei diritti connessi. Infine, verrà trattata la contrattualistica nel settore discografico, editoriale e di spettacolo dal vivo.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito di Dedalus Formazione.