ACCEDI
ISCRIVITI
NOTE LEGALI
  • CHI SIAMO
    • Cos’è Note Legali
    • Lo Staff
    • Testimonianze
    • Organi Sociali
    • Lo Statuto
  • COSA FACCIAMO
    • Consulenza legale e contrattuale
    • Formazione
    • Recupero compensi
      • Recupero compensi Artisti
      • Recupero compensi per direttori della fissazione
      • Recupero compensi produttori fonografici
    • Trascrizione opere musicali
    • Campagne e iniziative
      • Cam – Coordinamento Associazioni dei Musicisti
      • Forum Arte & Spettacolo
      • UNISCA
      • 5×1000 a Note Legali
      • #noSecondaryTicketing
      • Codice deontologico musicisti
    • Convenzioni e sconti per i soci
    • Note Legali Classica
  • News
  • IMPARA
    • Formazione online
    • Articoli Formativi
    • Video
    • Libri
  • ISCRIVITI
    • Perché associarsi
    • Iscrizione
    • Pagamento della quota sociale
    • FAQ iscrizione
  • Contatti
No Result
View All Result
NOTE LEGALI
ACCEDI
ISCRIVITI
  • CHI SIAMO
    • Cos’è Note Legali
    • Lo Staff
    • Testimonianze
    • Organi Sociali
    • Lo Statuto
  • COSA FACCIAMO
    • Consulenza legale e contrattuale
    • Formazione
    • Recupero compensi
      • Recupero compensi Artisti
      • Recupero compensi per direttori della fissazione
      • Recupero compensi produttori fonografici
    • Trascrizione opere musicali
    • Campagne e iniziative
      • Cam – Coordinamento Associazioni dei Musicisti
      • Forum Arte & Spettacolo
      • UNISCA
      • 5×1000 a Note Legali
      • #noSecondaryTicketing
      • Codice deontologico musicisti
    • Convenzioni e sconti per i soci
    • Note Legali Classica
  • News
  • IMPARA
    • Formazione online
    • Articoli Formativi
    • Video
    • Libri
  • ISCRIVITI
    • Perché associarsi
    • Iscrizione
    • Pagamento della quota sociale
    • FAQ iscrizione
  • Contatti
No Result
View All Result
NOTE LEGALI
No Result
View All Result
Home Emergenza Coronavirus

Gli operatori del settore contro il Ministero della Cultura: ci incontrano per poter dire che c’è un confronto ma non ci ascoltano

12 Luglio 2021
in Emergenza Coronavirus, Music Business, Note Legali
0 0
0

Da più di un mese il MIC parla di riforma storica e di rivoluzione del settore, lo ha fatto quando è stato presentato il DL Sostegni Bis e lo ha fatto quando è stato approvato il disegno di legge per la riforma del codice dello spettacolo. Entrambe le volte dal ministero ci hanno tenuto a sottolineare che a queste misure si è giunti “attraverso l’interlocuzione costante con gli operatori del settore e il dialogo costruttivo intessuto con le parti sociali”. Se da un lato è vero che in tanti siamo stati impegnati negli ultimi mesi in una lunga serie di incontri indetti dal Ministero, e qualche volta persino con il ministro stesso, dall’altro ci dispiace dover puntualizzare in questa sede che le riforme anticipate in pompa magna non mostrano di avere ascoltato le nostre proposte e le osservazioni dell’intero settore. Al contrario ci troviamo oggi, dopo mesi, a ribadire il nostro disappunto nei confronti di una serie di palliativi che non contribuiranno a cancellare le fragilità strutturali che hanno letteralmente martoriato il settore durante la pandemia, misure che continuano a non affrontare in maniera organica i problemi del lavoro nel settore culturale e creativo. 

Ci siamo trovati di fronte a: 

  • Un Sostegno Economico Temporaneo (SET) che dovrebbe riconoscere il carattere discontinuo di chi lavora nel settore e che invece si riduce a una disoccupazione. Il SET prevede corsi di formazione e aggiornamento per chi lo percepisce, ignorando che la discontinuità si riferisce al reddito non al lavoro, e che chi ha diritto al reddito di discontinuità lo ha in virtù del lavoro di studio e preparazione che già svolge in quelle giornate, non ha di certo bisogno di formarsi ulteriormente o di aggiornarsi per meritarselo.
  • Un Registro Nazionale dei Lavoratori dello Spettacolo che dalle premesse sembra non influire in maniera incisiva sulla mappatura del settore e sull’emersione del lavoro nero. 
  • Un Osservatorio dello Spettacolo che favorirà attività di ricerca e ospiterà tirocini formativi.
  • Un portale INPS che contempla per la maggior parte funzioni già presenti oggi all’interno del sito dell’ente di previdenza. 

Se questa è una rivoluzione dobbiamo ammettere di non averla compresa. Dov’è la definizione e la mappatura del settore e soprattutto le semplificazioni che favoriscono l’emersione del lavoro nero? Dove sono gli incentivi alle imprese che premino chi produce cultura? Dov’è il riconoscimento effettivo di tutti i nostri contributi previdenziali? Dove sono i diritti che ci rendono uguali agli altri lavoratori, con pari dignità? Dov’è il vero riconoscimento della discontinuità? Queste sono le misure che abbiamo chiesto, ripetutamente, durante quegli incontri e pensavamo di essere stati ascoltati, evidentemente ci sbagliavamo, il MIC ci incontra per poter dire che lavora con gli operatori del settore, ma non ci ascolta. Ci aspettavamo una riforma che in maniera coraggiosa partisse da un foglio bianco per scrivere una storia diversa, ci siamo trovati di fronte a una serie di palliativi, a un sistema di riconoscimento dei contributi ancora troppo complesso, a una definizione del settore vecchia e incompleta, a un sostegno al reddito strutturato in misure che non dialogano tra loro e che partono dal presupposto che il lavoratore sia un monolite. 

Non accettiamo come risposta che il settore ha ricevuto tanto, per quanto ne potremmo discutere, qui non si tratta di aver ricevuto poco ma di scongiurare il rischio che dopo anni di attesa la riforma si muova su interventi sbagliati. Anche noi come il ministro Franceschini siamo perfettamente consapevoli dell’occasione unica per riformare il settore, ma al contrario del ministro non riteniamo affatto rivoluzionarie le misure fin qui anticipate. Non possiamo permetterci di fare sconti sul nostro futuro dopo l’anno e mezzo che abbiamo passato e in vista dei durissimi anni di ricostruzione ripresa che ci aspettano. Siamo disponibili a qualsiasi tipo di confronto affinché questa riforma rappresenti un momento davvero storico, ma se l’articolato che verrà presentato in Parlamento conterrà misure non sostanziali o impostate sugli errori del passato, ci opporremo strenuamente usando tutte le nostre forze e le nostre capacità di farci ascoltare dalle istituzioni, dalla politica, dall’opinione pubblica.  

 

A.I.A. – Artisti Italiani Associati

ACEP – Associazione Compositori Editori Produttori

ACMF – Associazione Compositori Musica per Film

AIDAC – Associazione Italiana Dialoghisti Adattatori Cinetelevisivi

A.M.A.M.I. Associazione Manager e Agenti Musicali Italiani

ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici

ANART – Associazione Nazionale Autori Radiotelevisivi e Teatrali

ANPAD – Associazione Nazionale Produttori Autori Deejay

ARIACS – Associazione dei Rappresentanti Italiani di Artisti di Concerti e Spettacoli

ASAE – Associazione Sindacale Autori Artisti ed Editori

ASSOARTISTI – Confesercenti – Associazione Italiana degli Artisti e degli Operatori dello Spettacolo

Associazione Musinapoli

ASSOLIRICA

BAULI IN PIAZZA

B.u.l.l.s. (Brescia Unita Lavoratori Lavoratrici dello Spettacolo)  

CAFIM ITALIA 

CAM (Coordinamento Associazioni Musicisti)

CENDIC – Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea

FAS (Forum Arte e Spettacolo)

FEDERAZIONE AUTORI

FEDERAZIONE NAZIONALE DEL JAZZ ITALIANO

FNAS – Federazione Nazionale delle Arti in Strada

Forum Nuovi Circhi

ITAL SHOW

L’ASSOCIAZIONE – Autori Compositori Interpreti Esecutori 

LA MUSICA CHE GIRA

MIA (Musica Indipendente Associata) 

MIDJ – Associazione Musicisti Italiani di Jazz

MIG – Movimento Musicisti Indipendenti per Genova

NOTE LEGALI

PCP (Presidi Culturali Permanenti)

PIU (Promoter Indipendenti Uniti)

R.A.C. Regist_ a confronto

R.C.A.A.P.C. Registro Categoria Attrici Attori Porfessionisti Campani

SHOWNET – Rete di imprese del mondo dello Spettacolo

Slow Music ETS

SNAC – Sindacato Nazionale Autori e Compositori

UNA Unione Nazione Autori

UNCLA – Unione Nazionale Compositori Librettisti e Autori

UNICA – Cantautrici Unite

UNIONE OBIS – Associazione Orchestre Ballo Italiano e Spettacolo

UNISCA (Unione Nazionale Settore Creativo e Artistico)

UNITA (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo) 

 

Tags: franceschinila riforma che non c'èmicministero culturariforma
SendShareTweet
Previous Post

Note Legali apre alla musica classica: al via l’unione con Classica Futura

Next Post

Promuovere online la propria musica: al via la convenzione tra Note Legali e Artisti Adesso

Related Posts

Medimex 2005 a Taranto, anche Note Legali tra i protagonisti
Music Business

Medimex 2005 a Taranto, anche Note Legali tra i protagonisti

by silvia baraldi
11 Giugno 2025
Sostegno per gli artisti over 60 in difficoltà economica: al via il bando di Nuovo IMAIE
Note Legali

Sostegno per gli artisti over 60 in difficoltà economica: al via il bando di Nuovo IMAIE

by silvia baraldi
4 Giugno 2025
Note Legali a Music for Change, l’evento di Musica contro le mafie
Note Legali

Note Legali a Music for Change, l’evento di Musica contro le mafie

by silvia baraldi
28 Maggio 2025
Sicily Music Conference 2025: tra gli ospiti anche Note Legali
Music Business

Sicily Music Conference 2025: tra gli ospiti anche Note Legali

by silvia baraldi
9 Maggio 2025
Bando Formazione 2025: dal Nuovo IMAIE 250 mila euro per progetti educativi musicali
Music Business

Bando Formazione 2025: dal Nuovo IMAIE 250 mila euro per progetti educativi musicali

by silvia baraldi
7 Maggio 2025
Eufonica, il Salone della Musica e delle sue Professioni torna a Bologna: anche Note Legali tra i protagonisti
Music Business

Eufonica, il Salone della Musica e delle sue Professioni torna a Bologna: anche Note Legali tra i protagonisti

by silvia baraldi
5 Maggio 2025
Next Post

Promuovere online la propria musica: al via la convenzione tra Note Legali e Artisti Adesso

NOTE LEGALI

Note Legali, Associazione di Promozione Sociale per la tutela del musicista, è una associazione di Promozione Sociale fondata a Bologna nel 2006 per tutelare e migliorare la professione del musicista. Con oltre 1.000 associati è oggi la più importante “union” italiana e la più prolifica struttura di formazione e consulenza legale in ambito musicale.

Contatti

Via Cesare Boldrini, 12w
40121 Bologna

tel +39 051 58 75 506
lun-ven 10:30 – 16:30 orario continuato
Si riceve solo su appuntamento

mail info@notelegali.it
pec notelegali@arubapec.it

© 2022 Associazione Note Legali. C.F. 91275010378 - P. IVA: 03444471209
Home - Disclaimer & Copyright - Procedura di notifica - Privacy - Contatti

No Result
View All Result
  • CHI SIAMO
    • Cos’è Note Legali
    • Lo Staff
    • Testimonianze
    • Organi Sociali
    • Lo Statuto
  • COSA FACCIAMO
    • Consulenza legale e contrattuale
    • Formazione
    • Recupero compensi
      • Recupero compensi Artisti
      • Recupero compensi per direttori della fissazione
      • Recupero compensi produttori fonografici
    • Trascrizione opere musicali
    • Campagne e iniziative
      • Cam – Coordinamento Associazioni dei Musicisti
      • Forum Arte & Spettacolo
      • UNISCA
      • 5×1000 a Note Legali
      • #noSecondaryTicketing
      • Codice deontologico musicisti
    • Convenzioni e sconti per i soci
    • Note Legali Classica
  • News
  • IMPARA
    • Formazione online
    • Articoli Formativi
    • Video
    • Libri
  • ISCRIVITI
    • Perché associarsi
    • Iscrizione
    • Pagamento della quota sociale
    • FAQ iscrizione
  • Contatti

© 2022 Associazione Note Legali. C.F. 91275010378 - P. IVA: 03444471209
Home - Disclaimer & Copyright - Procedura di notifica - Privacy - Contatti

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In