Un incontro rivolto agli studenti delle scuole medie superiori, per spiegare loro l’importanza del lavoro nella musica, dell’utilizzo consapevole dei nuovi mezzi di comunicazione, e del rispetto della legalità nel settore musicale. Organizzato per il quarto anno consecutivo dall’Associazione Vivere la Cittadinanza in collaborazione con l’Associazione no profit Note Legali, l’incontro si è svolto lo scorso 5 dicembre al Teatro Toniolo di Conegliano Veneto, ed ha coinvolto oltre 300 studenti provenienti dal Liceo Statale e Privato e dagli Istituti Tecnici IPSIA, ITIS e Scuola Enologica.
Dal palco, il presidente di Note Legali Andrea Marco Ricci ha spiegato ai ragazzi le caratteristiche e il valore della professione svolta da musicisti, autori e creativi in genere, soffermandosi in particolare sull’importanza del diritto d’autore. Inoltre, ha illustrato i principali sistemi per l’utilizzo e la condivisione legale di musica, e le sanzioni per chi scarica illegalmente. A testimoniare direttamente i vari aspetti della professione Andrea Nardinocchi, artista e autore bolognese affermatosi al grande pubblico con la partecipazione a Sanremo Giovani nel 2013, che ha raccontato agli studenti la sua esperienza nel mondo della musica.
Per approfondire le tematiche riguardanti i nuovi mezzi di comunicazione e i rischi che da essi possono derivare sono intervenuti inoltre Tommaso Palumbo, Primo Dirigente del Compartimento di Polizia Postale e delle Comunicazioni del Veneto, Antonio Piva, Presidente AICA Nord Est – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, e Giuliano Grillo, consulente e professionista informatico. A coordinare l’incontro la Dott.ssa Alessandra Fardin, presidente dell’Associazione Vivere la Cittadinanza, organizzatrice dell’evento.
Gli studenti coinvolti si sono dimostrati interessati agli argomenti trattati, e particolarmente incuriositi dalla conoscenza dei sistemi legali di condivisione musicale, a testimonianza del fatto che una buona educazione alla legalità permette di sensibilizzare i consumatori di oggi e di domani verso un utilizzo corretto dei media ed una adeguata valorizzazione della creatività, patrimonio inestimabile del nostro Paese.