Note Legali: è stato un grande 2008!

Note Legali, Associazione Italiana per lo studio e l’insegnamento del diritto della musica conclude il suo secondo anno di vita con un bilancio molto positivo.
Il 2008 ha confermato la validità del nostro progetto, e al 31 dicembre 2008 abbiamo avuto nel corso dell’anno ben 393 associati iscritti, di cui 30 associati persone giuridiche o professionisti.
Il 2008 ha registrato un aumento degli associati del 70% (da 233 a 393): complessivamente dalla sua nascita NL ha accolto quindi ben 543 soci, che si sono rivolti a Note Legali per ricevere una consulenza o effettuare una trascrizione di un brano musicale o un deposito in SIAE. Nel 2008 si è registrato infatti anche un aumento delle trascrizioni del 39% (da 233 a 324) con 25 operazioni di deposito. Dalla sua apertura il nostro Servizio Trascrizioni Opere Musicali Online ha trascritto ben 556 brani.
Non possiamo che essere soddisfatti e orgogliosi dei risultati ottenuti, superiori alle aspettative.

Nel corso del 2008, molte sono state le attività significative poste in essere dall’associazione.
Sul versante della formazione si sono organizzati ben 67 eventi formativi gratuiti, in oltre 15 scuole di musica private d’Italia: in questo senso significativi sono stati anche i seminari organizzati in occasione di ogni data di selezione del PopRockContest, concorso di scouting nazionale, al Rockampus di Terrasini (Pa), e nel corso del MEI 2008.
Quanto all’attività divulgativa molto è stato fatto. Sono stati pubblicati articoli divulgativi sul nostro sito (oltre 35), notizie quotidiane in tema di music business e diritto della musica, una nuova sezione di FAQ, il nostro bollettino sociale riservato ai soci (Sonori Diritti) e una nuova newsletter “Carta Canta!”. Note Legali ha curato una rubrica mensile su Chitarre e Percussioni e scritto oltre 30 articoli per la rubrica “Musica & Diritto” sul sito di Musica & Dischi. Lo staff di Note Legali ha pubblicato a fine anno un libro “Musica & Diritto – Scenari giuridici per l’industria musicale”, edito da Mario De Luigi Editore, contenente importanti aggiornamenti per gli operatori del settore.
Un buon riscontro ha avuto inoltre anche la nostra festa annuale, in occasione dell’assemblea sociale, “La Notte Legale”, che ha permesso a diversi soci di conoscersi e creare nuove collaborazioni.
È stato aperto l’innovativo e importantissimo servizio Gestione e Recupero Compensi IMAIE, che quest’anno dovrebbe portare ai nostri soci i suoi primi frutti.
Sono state ampliate le convenzioni con importanti studi di registrazione (Fonoprint, Xland, Doctorstudios), pubblicazioni e concorsi musicali.

Lo staff di Note Legali è grato a tutti coloro che hanno dato fiducia al nostro progetto e che quotidianamente, aiutano a farlo crescere, nell’interesse di tutti.
Il 2009 si presenta come un anno di grande consolidamento, in cui l’Associazione si pone come obiettivo il semplice “fare bene” ciò che sa già fare per i propri soci…

Condividi

Autore